Gemellaggi in Europa, Aiccre premia 14 comuni del Fvg: fondi a Farra e Romans

Gemellaggi in Europa, Aiccre premia 14 comuni del Fvg: fondi a Farra e Romans

il bando

Gemellaggi in Europa, Aiccre premia 14 comuni del Fvg: fondi a Farra e Romans

Di Redazione • Pubblicato il 29 Giu 2024
Copertina per Gemellaggi in Europa, Aiccre premia 14 comuni del Fvg: fondi a Farra e Romans

Tra i progetti meritevoli, presenti anche due della provincia di Gorizia, ossia Farra e Romans d'Isonzo. Registrato un salto di qualità delle proposte.

Condividi
Tempo di lettura

Nella storica sala consiliare del Comune di Spilimbergo, venerdì 28 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione del Bando Gemellaggi 2023 organizzata dall’associazione Aiccre Fvg. L’evento, aperto dai saluti del sindaco Enrico Sarcinelli, ha messo in luce i progetti più innovativi di gemellaggio tra Comuni dell'estremo Nordest e le loro controparti europee, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo la cooperazione internazionale. In tutto, sono stati 14 le proposte premiate dal sodalizio, grazie a un contributo aggiuntivo della Regione Friuli Venezia Giulia che ha permesso di premiare più realtà rispetto alle 8 precedentemente previste.

Tra i progetti meritevoli, presenti anche due della provincia di Gorizia, ossia Farra e Romans d'Isonzo. Il progetto di Farra è con il comune gemello di Zalalövő (Ungheria) si è distinto per il focus sulla promozione turistica e culturale attraverso eventi enogastronomici e sportivi. In particolare, un convegno sulla produzione di vino ha visto la partecipazione di produttori locali e delle comunità gemellate, promuovendo uno scambio di buone pratiche. Le attività culturali, come spettacoli di danza e mostre pittoriche, hanno rafforzato i legami tra le due comunità, creando opportunità di sviluppo economico e turistico.

A essere premiati sono stati anche i Comuni di Pasiano di Pordenone, Sagrado, Latisana, San Dorligo della Valle, Pagnacco, Coseano, Romans d’Isonzo, Basiliano, Buja e San Vito al Tagliamento. Per quanto riguarda Romans, nel mese di agosto sarà proposta la partecipazione alla Schieflinger Dorffest di Schiefling am Wörthersee (Austria) alla quale anche la popolazione romanese assieme ad alcune Aasociazioni locali, sostenute dal Comune, parteciperà attivamente. A novembre, invece, in occasione della Fiera di Santa Elisabetta saranno collocati stand delle comunità gemellate con la presentazione delle specialità tipiche delle singole località e dei loro territori. Coinvolta anche Šempeter-Vrtojba.

Il primo classificato è stato Mereto di Tomba, al secondo posto Tolmezzo e medaglia di bronzo per la stessa Spilimbergo. Il presidente di Aiccre Fvg, Franco Brussa, ha dichiarato: «Tutti i commissari che hanno giudicato i progetti e stilato la graduatoria finale hanno messo in evidenza come, quelli risultati premiati, siano riusciti a passare da eventi “tradizionali", quali gli incontri istituzionali e le attività distribuite nel corso dell’anno, a scambi di buone pratiche e al coinvolgimento dei ragazzi e delle scuole. Questo premio ha dato dimostrazione di un upgrade delle proposte: oltre ai Comuni piccoli, ci sono stati anche progetti di Comuni più grandi e strutturati. Questo dimostra che quando i progetti sono buoni, non contano le dimensioni del Comune, ma la qualità del progetto».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×