Gatti abbandonati a inizio estate, appello per aiutare nove mici a Cormons

Gatti abbandonati a inizio estate, appello per aiutare nove mici a Cormons

la denuncia

Gatti abbandonati a inizio estate, appello per aiutare nove mici a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 20 Giu 2021
Copertina per Gatti abbandonati a inizio estate, appello per aiutare nove mici a Cormons

Il gruppo di volontari denuncia l'abbandono di gatti domestici. Si cerca una casa per gli ultimi nati, l'obbligo della sterilizzazione.

Condividi
Tempo di lettura

L’estate è spesso la stagione in cui aumentano i casi di abbandono di animali. Anche quest’anno, non mancano le persone che, per non dover occuparsene durante le vacanze o per altre motivazioni, si sbarazza di quello che doveva essere il suo “amico a quattro zampe”. Cani e gatti sono tra le principali bestiole vittime di questa “usanza”, come denunciano i Volontari per i gatti di Cormons, associazione nata qualche mese fa proprio per tutelare i mici. Tra le loro iniziative, c’è anche la tutela delle diverse colonie feline del territorio comunale, che in queste ultime settimane hanno accolto alcune gatte gravide.

Alcune cucciolate, purtroppo, sono state senza sopravvissuti, ma l’ultima ha visto la nascita di nove cuccioli. “Sono curati e stanno seguendo l’iter sanitario - spiega una delle componenti dell’associazione, Patrizia De Martin - e stiamo cercando di trovargli una famiglia”. Il dito è puntato contro coloro che attaccano le colonie e maltratta gli animali: “Non sappiamo chi siano stati ad abbandonare questi gatti, ma sicuramente non sono arrivate qui da sole. Una delle madri è già stata sterilizzata, ora però temiamo che ci siano altri casi”. Questi esemplari, condizionati dalla paura, fanno difficoltà ad avvicinarsi a estranei e lo stesso lavoro dei volontari si complica.

Il sodalizio ha anche pubblicato un annuncio sui propri canali social per affidare questi cuccioli e sono già iniziati ad arrivare le prime richieste. “Non è la prima volta, ma vogliamo essere sicuri della bontà di chi si propone”. La maggior parte sono femmine. Per aiutarli, sono stati necessari 15 giorni di terapia per risolvere alcuni problemi di salute, a cui seguiranno vaccini e sterilizzazioni, che come sottolinea la volontaria “è d’obbligo, non si può fare il contrario. Poi quando se ne sbarazza, pensando che tanto i gatti trovano da soli il cibo”. Ora i mici si trovano nella colonia di Brazzano, in via Sottomonte, inserita in una grande vigna che ospita 32 esemplari.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione