Gasolio sversato in porto a Monfalcone, divieto balneazione a Marina Julia

Gasolio sversato in porto a Monfalcone, divieto balneazione a Marina Julia

l'allarme

Gasolio sversato in porto a Monfalcone, divieto balneazione a Marina Julia

Di Redazione • Pubblicato il 23 Ago 2022
Copertina per Gasolio sversato in porto a Monfalcone, divieto balneazione a Marina Julia

La perdita scoperta ieri sera, analisi di Arpa per capire i danni in acqua.

Condividi
Tempo di lettura

Perdita di gasolio registrata nella notte di ieri, martedì 22 agosto, nel porto di Monfalcone. Lo sversamento proviene da una nave ormeggiata a Portorosega, con il liquido inquinante che ha interessato velocemente il tratto della banchina dalla bitta 30 alla 42. L'emergenza è stata subito notificata alla Capitaneria di porto, intervenuta sul posto per delimitare l'area e ricostruire quanto accaduto.

Attivata anche una ditta specializzata, incaricata di rimuovere il combustibile dal mare, mentre Arpa sta facendo le dovute analisi per verificare i danni provocati dall'incidente. L'entità di quanto è stato rilasciato in acqua è ancora oggetto di approfondimenti, mentre è stata emessa dal Comune un'ordinanza di divieto di balneazione a Marina Julia, dopo che sulla spiaggia si sono riversate grosse quantità di alghe nere, visibili già stamattina.

Intervenuti anche i volontari della Protezione civile locale, che hanno steso le panne antinquinamento a lato della nave. La restrizione al bagno rimarrà in vigore fino a domani mattina.

Foto Arpa Fvg

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione