a gorizia
Gara da rifare per la pista di atletica del Fabretto, nessuna offerta dopo due anni
Tutto da rifare per affidare l'intervento di riqualificazione di pista e pedane del campo di atletica, progetto di circa un milione di euro.
È andata deserta la gara per rinnovo della pista e rifacimento delle pedane del campo di atletica Fabretto di Gorizia. Tutto da rifare, quindi, per la procedura avviata nell’agosto 2021 dal valore di 631.555,10 euro su un progetto definitivo pari a 830.336,82 euro. L’intervento è necessario per mettere mano all’area sportiva in profondo stato di degrado, come più volte denunciato dalla Gorizia atletica che nel recente passato ha manifestato anche sotto il municipio, insieme ai propri atleti, per chiedere novità.
Alla prima gara, quindi, erano stati invitati a prender parte dieci imprese del settore, di cui solo sei hanno preso effettivamente parte. Consegnate le proprie offerte economiche al 21 novembre di due anni fa, qualche giorno fa sono state escluse tre imprese “per mancanza dei requisiti di qualificazione previsti dal disciplinare di gara”, come riporta la recente determina approvata dall’ufficio Lavori pubblici. Alla fine, la proposta più vantaggiosa è stata quella della Green System srl di Mornico al Serio, in provincia di Bergamo.
L’impresa lombarda aveva offerto un ribasso del 22,23%, portando però il responsabile unico del procedimento, l’architetto Massimiliano Vittori, a chiedere spiegazioni sul prezzo e sui costi proposti. Alla fine, però, “le caratteristiche dei materiali che l'impresa intende utilizzare non corrispondono ai requisiti previsti dal capitolato di gara, possedendo caratteristiche prestazionali inferiori” riporta ancora la documentazione. Si è quindi proceduto allo scorrimento della graduatoria con le altre due aziende in lizza per l’appalto.
Alla fine, però, neanche questa strada ha portato a trovare una soluzione percorribile. Da qui, la decisione di dichiarare la gara come andata deserta. Ora bisognerà quindi rifare tutta la procedura, con una seconda gara attesa a breve, nella speranza di riuscire a individuare un soggetto a cui affidare l’intervento, atteso da anni dagli atleti goriziani. I lavori dovrebbero terminare entro l’inverno. A coprire i coosti, rispetto alla somma originale, si contano anche i recenti 400mila euro stanziati dalla Regione nell’assestamento di febbraio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.