Gara ciclistica sul Collio, ecco le strade chiuse tra Cormons e San Floriano

Gara ciclistica sul Collio, ecco le strade chiuse tra Cormons e San Floriano

le modifiche

Gara ciclistica sul Collio, ecco le strade chiuse tra Cormons e San Floriano

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 18 Mar 2024
Copertina per Gara ciclistica sul Collio, ecco le strade chiuse tra Cormons e San Floriano

A partecipare alla competizione prevista per domani ci saranno 30 squadre da tutto il mondo, prevista la chiusura di alcune strade dalle 10.30.

Condividi
Tempo di lettura

Il Collio si sta preparando per accogliere la prima edizione del Gran Premio Brda-Collio, una vera e propria gara internazionale di ciclismo e tappa del calendario ufficiale della Federazione ciclistica mondiale. Il tutto avrà come cornice proprio il territorio che va dalla slovena Brda a Cormons, San Floriano del Collio e Mossa. A partecipare alla competizione prevista per domani, martedì 19 febbraio, ci saranno 30 squadre da tutto il mondo, per un totale di 176 atleti che si sfideranno sulle pittoresche strade tra le colline.

La gara, lunga ben 150 chilometri, si snoderà attraverso i suggestivi paesaggi transnazionali del territorio della ponca, causando, tra l’altro, la chiusura della normale circolazione di alcune strade. Il provvedimento prefettizio, infatti, ha decretato la chiusura al traffico dalle ore 10.30 alle 15 circa della strada regionale 409 “di Plessiva” e la strada regionale 27/B “Cormons-San Floriano” fino al valico di Vipulzano nel comune di San Floriano del Collio.

Questa decisione, ad ogni modo, non è soltanto una misura di sicurezza necessaria per garantire lo svolgimento sicuro della gara, ma rappresenta anche un passo significativo verso una maggiore condivisione e coordinazione tra i comuni del territorio del Collio. La collaborazione tra San Floriano e Cormons, infatti, si tratta di fatto della prima azione coordinata e condivisa all’interno della Comunità del Collio, visto che verrà coinvolto il servizio di Polizia locale, a dimostrazione delle potenzialità della condivisione dell’ente sovracomunale.

«L’efficienza e l’efficacia della condivisione del progetto già avviato dai Comuni del Patto del Collio sta partendo appieno e con una migliore razionalizzazione delle risorse umane e strumentali insistenti sul territorio – hanno commentato in una nota congiunta i sindaci di Cormons e San Floriano del Collio, rispettivamente Roberto Felcaro e Franca Padovan – le nostre municipalità hanno così la possibilità di far toccare da subito e con mano la filosofia del fare per il bene comune rispettando e condividendo i valori della Comunità».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione