gli incontri
Galiano e Bidoli nel prefestival del Coraggio, tappe ad Aquileia e Strassoldo
Due anteprime nei prossimi giorni anticipano il calendario del festival, dall'11 al 15 ottobre. Gli appuntamenti tra Aquileia e il castello di Strassoldo.
Dopo le anteprime di settembre, in collaborazione con Pordenonelegge per la prima e al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli per la seguente, a ottobre sono in programma due nuovi appuntamenti che anticipano la sesta edizione del Festival del Coraggio. La kermesse è in calendario dall’11 al 15 ottobre, a Cervignano. Quest'anno si parlerà dell’Iran e dell’Ucraina, ma anche di Scampia e Sarajevo. Saranno affrontate tematiche attualissime come i cambiamenti climatici, la guerra, la scuola, le migrazioni, ci sarà il racconto di testimoni che con la propria arte hanno provato a cambiare le cose.
Per farlo saranno presenti moltissimi ospiti che hanno toccato con mano tutto quello di cui racconteranno: a inaugurare ci saranno Rosalba Rotondo, la “preside coraggio” dell’istituto Alpi-Levi di Scampia, e il “prete anticamorra”, don Aniello Manganiello; ci sarà il teologo, filosofo e accademico, Vito Mancuso; la giornalista italo-iraniana Farian Sabahi; Filippo Giorgi, premio Nobel per la pace 2007, e massimo esperto internazionale sui cambiamenti climatici; Fausto Biloslavo, giornalista triestino, noto inviato di guerra; Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, fondatore, insieme alla moglie, della scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati.
Come dettom prima dell’inizio sono previste altre due anteprime. “Geografia di un dolore perfetto” è il titolo dell’incontro che vedrà per protagonista Enrico Galiano e in programma mercoledì 4 ottobre, alle 18.30 nella sala consiliare del Comune di Aquileia (in piazza Garibaldi, 7). Il professore parlerà di persone e paesaggi. Ma anche di scelte, deviazioni, distanze, ripensamenti che hanno a che fare con il coraggio o con la sua assenza, con l’arte di sbagliare e rialzarsi, ripartire, cambiare, ricucire.
L’altra anteprima ottobrina vedrà invece per protagonista Mattia Bidoli. Friulano di nascita, ma cittadino del mondo, da anni ormai mette nel suo zaino i giochi di magia e le macchine fotografiche e va nelle zone di guerra, nelle carceri, entra negli ospedali, nei campi profughi e ovunque ci sia bisogno. Lo fa perché non serve a niente voler cambiare il mondo se non si ha il coraggio, appunto, di andare là dove il mondo va cambiato. Sarà possibile ascoltare la sua testimonianza venerdì 6 ottobre, alle 20.30, alla sala del corpo di guardia, castello di sotto, a Strassoldo (via dei castelli, 22).
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Strassoldo. Si ricorda che tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Eventuali variazioni e aggiornamenti del programma saranno comunicati sul sito www.festivaldelcoraggio.it, sui social e, per gli eventi di Cervignano del Friuli, tramite l’app “Municipium” del Comune.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.