l'esperienza
Gabriel ripulisce le spiagge in Albania, la storia del giovane di Gorizia
Il giovane ha preso parte all'iniziativa nata su TikTok, l'impegno a ripulire le spiagge dopo l'estate: «I piccoli gesti possono fare la differenza».
“Ho scoperto questa iniziativa grazie al mio amico austriaco Felix fondatore del Planet Matters, una community sui social media che è diventata una dei più grandi movimenti ambientalisti a livello globale con oltre 3 milioni di follower". A parlare è Gabriel Braini (nella foto, al centro), giovane ragazzo di Gorizia che nei scorsi giorni ha preso parte all’iniziativa Road Trip, liberando così le spiagge italiane e non solo dall’immondizia.
Felix Krainer è invece un giovane ragazzo originario dell'Austria, fondatore di Planet Matters, una community nata circa un anno fa sui social che conta oggi più di 3 milioni di follower su TikTok. Nell’arco di 12 mesi è diventata una dei più movimenti ambientalisti più importanti. Con la collaborazione di Giulia Longhini, referente dell’associazione Parco dei Carpini e organizzatrice dell’iniziativa clean up e a Valentin, uno studente volontario parte del movimento Ygpt (Youth for Global Peace and Transformation) è stato organizzato un Road Trip.
L'iniziativa è un viaggio in diverse spiagge italiane e per eliminare i rifiuti e le microplastiche che i turisti lasciano dopo la stagione estiva. La raccolta dei rifiuti è iniziata il 28 agosto a Rimini per poi proseguire a Falcone Marittima, Bari e raggiungere Durazzo in Albania il 2 settembre. Gli organizzatori hanno anche attivato una raccolta fondi per coprire i costi del viaggio delle moltissime persone che hanno creduto in questo progetto mostrando il loro sostegno.
A prendere parte all'iniziativa c’era anche Gabriel Braini, partito da Gorizia. “L’esperienza è stata molto gratificante e significativa ed è importante per l’ambiente e i giovani, poiché sensibilizza sul problema dei rifiuti nelle spiagge e coinvolge attivamente nella pulizia. Da questa esperienza ho capito l’importanza dell’azione diretta per affrontare le sfide ambientali e ho visto come piccoli gesti possano fare la differenza. La consiglierei assolutamente ai miei coetanei per coinvolgerli nell’attivismo ambientale e per contribuire alla pulizia delle spiagge".
La situazione più grave è stata rilevata in Albania dove uno degli organizzatori ha incontrato un'associazione albanese che si occupa del grave problema ambientale. Nelle grandi città la spazzatura viene smaltita ma non è lo stesso per i piccoli paesi. Le persone hanno l’abitudine di gettare l’immondizia nei canali e nei luoghi pubblici. I volontari hanno trovato la spiaggia in situazioni molto critiche e con l’aiuto di una quarantina di studenti volontari del luogo, hanno parzialmente liberato la spiaggia. Mentre proseguono le raccolte locali, il team sta già lavorando sul prossimo Road Trip sulle spiagge in programma per aprile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.