gli interventi
Fvg, si allenta la morsa del maltempo: alberi caduti e fiumi ingrossati
Ultimi fenomeni piovosi, calano vento e precipitazioni. Ponte di Viscone ancora chiuso.
Si sta esaurendo il grande temporale che si è sviluppato tra ieri e oggi sul Friuli Venezia Giulia. Ancora nuvolosità residua con venti di direzione variabile in attenuazione nelle zone montane. Dalla serata sulle zone orientali e sulla costa è previsto l’ingresso di Bora moderata che permarrà fino alla mattinata di domenica garantendo tempo stabile.
Allagamenti, pioggia incessante e danni: raffiche fino 105 km/h a Grado
Nell pomeriggio di oggi, alla Sala operativa regionale si segnalano diversi interventi, tra cui la caduta alberi a Cormons in località Brazzano, a Tarcento in via della Ferrovia, e a San Pietro al Natisone. Operatori di protezione civile intervenuti per l'allagamento di una cantina a Faedis, località Campegli, e la chiusura del ponte sul torrente Torre in comune di Chiopris Viscone.
In fase di riapertura la strada ex-provinciale della Val Resia. Per quanto riguarda il fiume Isonzo, la portata scaricata della diga di Salcano è di 713 metri cubi al secondo in stabile. I livelli dei principali corsi d’acqua sono rimasti sotto il livello di guardia. I livelli idrometrici dei rii minori che avevano superato la soglia di attenzione sono diminuiti al di sotto dei valori di riferimento.
Da inizio allerta hanno operato 120 volontari e 46 mezzi dei comuni interessati per interventi e monitoraggio sul territorio. Rimane chiuso il ponte di Viscone, lungo l'ex strada provinciale 50 Palmarina.
Foto Andrea Carrara
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.