Regionali, Fvg chiamato al voto domenica e lunedì: cosa c'è da sapere

Regionali, Fvg chiamato al voto domenica e lunedì: cosa c'è da sapere

la guida

Regionali, Fvg chiamato al voto domenica e lunedì: cosa c'è da sapere

Di Redazione • Pubblicato il 01 Apr 2023
Copertina per Regionali, Fvg chiamato al voto domenica e lunedì: cosa c'è da sapere

Domani e lunedì seggi aperti in tutta la regione, cinque consiglieri regionali per Gorizia. Anche comunali a Fogliano Redipuglia.

Condividi
Tempo di lettura

Seggi in corso di allestimento, nei comuni del Friuli Venezia Giulia. Domenica 2 aprile, dalle 7 alle 23, e lunedì 3 aprile, dalle 7 alle 15, si vota per l'elezione del presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. Nelle stesse giornate si svolgeranno anche le elezioni in 24 paesi, tra cui quello di Udine e Sacile con più di 15mila abitanti. Per la provincia di Gorizia, solo Fogliano Redipuglia va alle urne mentre si registra anche il turno a Fiumicello Villa Vicentina.  L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Chi non ha la tessera o l'ha smarrita la può richiedere all'ufficio elettorale del Comune di residenza anche nelle giornate in cui si svolge la votazione. Alle elezioni regionali (scheda di colore azzurro) l'elettore può: votare un candidato presidente mettendo una croce sul nome o sul simbolo del candidato; mettere una croce solo sul simbolo di una lista, in questo caso il voto va alla lista e si estende al candidato presidente collegato; votare un candidato presidente e una delle liste collegate. Si può inoltre votare per un candidato presidente e una lista non collegata ("voto disgiunto").

L'elettore può esprimere una sola preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista prescelta, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. È eletto alla guida della Regione colui il quale ottiene il maggior numero di voti validi espressi. Alle liste collegate con il candidato eletto presidente spetta il 60% dei seggi se il candidato ha ottenuto più del 45% dei voti validi, oppure almeno il 55% dei seggi, se il candidato ha ottenuto una cifra elettorale uguale o inferiore al 45% dei voti validi. Il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 48 consiglieri.

Tra questi, due saranno il governatore eletto e il primo dei candidati presidente non eletto. Gli altri 46 seggi sono attribuiti alle liste a livello regionale e poi distribuiti, secondo un metodo proporzionale, tra i candidati consiglieri nelle cinque circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio regionale (Trieste 9 consiglieri, Gorizia 5, Udine 17, Tolmezzo 3, Pordenone 12). Lo scrutinio delle elezioni regionali avrà luogo lunedì 3 aprile, a partire dalle 15. Lo scrutinio delle elezioni comunali avrà luogo a seguire, immediatamente dopo la fine di quello relativo alle elezioni regionali.

Per le elezioni comunali (scheda di colore arancione), l'elettore può: votare un candidato sindaco mettendo una croce sul nome del candidato; esprimere il voto al sindaco e ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale. L'elettore vota la lista tracciando un segno sul suo simbolo; in questo caso il voto si estende automaticamente al candidato sindaco collegato. Può inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere, scrivendo il cognome dei candidati, o in caso di omonimia anche il nome, accanto al simbolo della lista prescelta.

Alle comunali è ammessa l'espressione di due preferenze: in questo caso i candidati preferiti devono essere di genere diverso, pena la nullità della seconda preferenza. Nei comuni sotto i 15mila abitanti non è ammesso il voto disgiunto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione