Il futuro dell’idrogeno nell’Alto Adriatico in studio a Gorizia e Nova Gorica, focus sugli investimenti

Il futuro dell’idrogeno nell’Alto Adriatico in studio a Gorizia e Nova Gorica, focus sugli investimenti

L'evento

Il futuro dell’idrogeno nell’Alto Adriatico in studio a Gorizia e Nova Gorica, focus sugli investimenti

Di I.B. • Pubblicato il 09 Nov 2024
Copertina per Il futuro dell’idrogeno nell’Alto Adriatico in studio a Gorizia e Nova Gorica, focus sugli investimenti

La quarta Conferenza sull'ecosistema dell'idrogeno dell'Alto Adriatico si terrà nelle due città il 13 e 14 novembre, riunendo innovatori con nuove tecnologie in un partenariato internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Aziende, istituti di ricerca e istruzione, e responsabili politici di tre Paesi (Croazia, Italia (Regione FVG) e Slovenia) collaborano assieme nell'ecosistema dell'idrogeno dell'Alto Adriatico. Questo ecosistema è già composto da numerose iniziative imprenditoriali e di ricerca-innovazione, tra cui tre cofinanziate dall'Unione Europea. L'iniziativa fondamentale, la Valle dell'Idrogeno dell'Alto Adriatico (NAHV), è attiva da due anni e rappresenta il principale asse di connessione.

Un crescente portafoglio di progetti di innovazione e investimento apre nuove opportunità e promuove uno sviluppo intensivo, con scambio di competenze e trasferimento tecnologico. La Conferenza sull'ecosistema dell'idrogeno dell'Alto Adriatico, giunta alla sua quarta edizione, diventa una piattaforma per incentivare nuovi investimenti in iniziative tecnologiche in evoluzione, progetti e startup.

L'incontro, in programma il 13 e 14 novembre, ha una visione a lungo termine, fungendo da punto centrale per l'ecosistema dell'idrogeno dell'Alto Adriatico: offre uno spazio di ispirazione, dialogo e collaborazione, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo dell'ecosistema e collegare le risorse disponibili con motivazioni e talenti, basandosi su una forte previsione del ruolo dell'idrogeno rinnovabile per un futuro sostenibile.

Primo giorno: dialogo intergenerazionale su soluzioni e sfide per l'uso dell'idrogeno nella transizione verso le energie rinnovabili 

Il primo giorno della conferenza vedrà interventi degli studenti di quattro prestigiosi istituti educativi: il United World College Adriatic di Duino, il Master Internazionale in Business dell'Università di Lubiana, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trieste e un gruppo della Delft University of Technology nei Paesi Bassi, che presenterà un progetto sperimentale dell'automobile a idrogeno più potente, detentore del record di chilometri percorsi con un'unità di idrogeno consumato. L'obiettivo è inserire i contributi di ricerca degli studenti in un dialogo intergenerazionale, essenziale per trovare soluzioni profonde e a lungo termine alla crisi climatica e delle risorse globali. L'auto a idrogeno sarà esposta per gli studenti del Centro Scolastico di Nova Gorica, in via Cankar 10, alle 9:30.

Secondo giorno: industria, investitori e startup
Il primo resoconto sullo sviluppo dell'Ecosistema dell'Idrogeno dell'Alto Adriatico sarà il punto focale del programma mattutino del secondo giorno. I rappresentanti di alcune delle principali aziende dell'ecosistema presenteranno le loro iniziative in corso e i progetti futuri. Un secondo panel accoglierà investitori in progetti tecnologici e startup nate all'interno dell'ecosistema, e i partecipanti potranno conoscere nel dettaglio la piattaforma di investimento per l'idrogeno pulito dell'Alto Adriatico (North Adriatic Clean Hydrogen Investment Platform, NACHIP), avviata a settembre, con cinque progetti pilota industriali in corso, e il futuro supporto per altre 18 piccole e medie imprese innovative attraverso due bandi pubblici.

Va ricordato che l'Unione Europea ha sostenuto l'ecosistema dell'idrogeno dell'Alto Adriatico con 34 milioni di euro tramite vari meccanismi di finanziamento. La stima complessiva degli investimenti previsti, provenienti da fonti pubbliche e private, ammonta a 1,4 miliardi di euro, di cui alcuni già in fase di attuazione.

Un preludio alla Capitale Europea della Cultura 2025

L'evento si colloca nel contesto di attesa per la Capitale Europea della Cultura 2025, che Nova Gorica condividerà con Gorizia. I partecipanti alla conferenza potranno visitare entrambe le città e conoscere meglio i principali siti della Capitale Europea della Cultura sotto la guida esperta di Kaja Širok. Informazioni generali e programma aggiornato sono disponibili qui.

La conferenza è un evento partner della Valle dell'Idrogeno dell'Alto Adriatico (NAHV) e della piattaforma di investimento per l'idrogeno pulito (NACHIP). La conferenza è supportata dalle associazioni Hydrogen Europe e Hydrogen Europe Research ed è organizzata dalle aziende ECUBES, promotrice dell'evento, e META Circularity. 

Foto University of Rijeka/L'ultimo incontro della NAHV a Fiume (HR),

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×