Il fuoco dei Skaupaz Toifl accende Gorizia, piazza gremita per i diavoli

Il fuoco dei Skaupaz Toifl accende Gorizia, piazza gremita per i diavoli

le foto

Il fuoco dei Skaupaz Toifl accende Gorizia, piazza gremita per i diavoli

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 31 Dic 2022
Copertina per Il fuoco dei Skaupaz Toifl accende Gorizia, piazza gremita per i diavoli

Ieri sera la sfilata delle maschere in piazza, tanti ad ammirarle. Stasera lo show con musica e fuochi d'artificio.

Condividi
Tempo di lettura

Sono comparsi anticipati dal cupo tintinnio e dal rosso dei fumogeni. Poi, le loro sagome si sono materializzate in piazza Vittoria, sotto gli sguardi ammirati dei bambini e dei telefonini dei più grandi, pronti a immortalare ogni loro posa. Ieri sera, gli Skaupaz Toifl hanno fatto il loro debutto a Gorizia all’interno del Dicembre goriziano, riproponendo le tradizionali maschere del gruppo nato a Tarvisio. Una piccola sfilata da via dell’Arcivescovado fino alle porte della Prefettura, dov’era stata allestita l’area.

Qui, in mezzo alla paglia, i “diavoli” alpini hanno messo in scena un’esibizione che ha riscosso grande successo tra il numeroso pubblico accorso. Tanto fuoco e acrobazie, con i figuranti che - rispetto agli spettacoli più celebri nel Tarvisiano - non hanno ricorso la folla per colpirla con i bastoni, limitandosi a fingere di scavalcare le transenne. Tra i più piccoli, non sono mancate le reazioni di spavento, mentre tanti altri hanno capito il gioco e hanno osservato ammirati quei tratti bestiali e pelosi sotto la musica dark.

Terminata l’esibizione, i toni cupi hanno subito fatto posto alla voglia di molti di farsi una foto con i protagonisti. Quest’ultimi ben contenti di farsi immortalare, in una valanga di selfie. L’appuntamento ha rappresentato il clou del programma post-natalizio cittadino, prima della notte di San Silvestro che oggi inizierà alle 22, con il concerto sempre in piazza Vittoria organizzato da Radio Company e Comune, per arrivare alla mezzanotte dove sarà il sindaco Rodolfo Ziberna e la giunta a scandire il conto alla rovescia a mezzanotte.

Sul palco nello show Wonder Company saliranno Igor Pezzi e dj Julio Montana, che animeranno la nottata insieme alla live band Vertical Smile. Gorizia sarà accomunata ad altre otto località tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, visto che il veglione in piazza è stato affidato a Radio Company anche a Trieste, Lignano Sabbiadoro, Padova, Sottomarina di Chioggia, Caorle, Treviso, Conegliano e Mirano. Musica fino alle 2, mentre al cambio di anno inizierà lo spettacolo pirotecnico dal colle - con fuochi a basso rumore - del castello per 15 minuti.

Anche oggi, così come domenica primo gennaio, in piazza sarà operativa dalle 10 del mattino con orario continuato la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sta riscuotendo un notevole successo. In tutto, la festa costerà 32mila euro. Emessa anche l'ordinanza sulla viabilità, che prevede il divieto di transito - dalle 22 del 31 dicembre alle 2 del giorno dopo - lungo via Roma, via Oberdan dall'incrocio con piazza Vittoria a quello con via Morelli, piazza Vittoria dall'incrocio tra via Mameli e e via Oberdan, e via Rastello.

Stop alla circolazione anche su via Carducci, dall'intersezione con via Favetti verso piazza Vittoria, dalle 23.30 di San Silvestro a mezzanotte e mezza di Capodanno. Il primo cittadino ha anche firmato l'ordinanza anti-botti e per somministrare e consumare bevande in contenitori di vetro. Tra gli altri appuntamenti in programma nei primi giorni del 2023, il 7 gennaio è atteso il ritorno della Dama bianca e altre magiche creature in castello. Partenza alle 18.30 e alle 20 dalla chiesetta di Santo Spirito con l'associazione Nuovo Lavoro.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione