aggiornamento
Il fuoco raggiunge anche le case a Jamiano, paese evacuato
In fase di evacuazione la frazione, a Merna interrotta la linea elettrica da 400 kW.
Le fiamme hanno raggiunto anche le case, a Jamiano. Questa mattina, in comune di Doberdò del Lago, l'incendio sul Carso ha minacciato ulteriormente l'abitato, dove i volontari della Protezione civile hanno installato un vascone per aiutare gli elicotteri nelle operazioni di spegnimento. A poca distanza, il fuoco ha quindi raggiunto le abitazioni, con il paese in fase di evacuazione. L0incendio ha quindi oltrepassato la frontiera, coinvolgendo anche quel versante.
Oltreconfine, a poche centinaia di metri, proseguono le operazioni anche sul fronte sloveno. Intorno alle 0.30 di ieri, è scoppiato un incendio a Opatje selo, comune di Miren-Kostanjevica. Il rogo si è esteso anche al versanet italiano. 210 vigili del fuoco sono stati impegnati su circa 200 ettari. Alla lotta partecipano anche gli artificieri, due elicotteri dell'esercito sloveno, un elicottero della polizia e un aereo da trasporto SV Pilatus. Spenta, inoltre, la linea elettrica di trasmissione Divač da 400 kW.
Un ulteriore problema per i vigili del fuoco nella Goriška è causato da un grave guasto alla rete idrica Opatje Selo-Sela na Krasu. I membri dell'Unità protezione contro gli ordini inesplosi della Primorsla hanno rimosso sette ordigni bellici, per un peso totale di 35,74 chilogrammi di origine italiana e austriaca del periodo della Prima guerra mondiale nell'area dell'incendio. Alle 22.45, l'azienda ha interrato nuovamente la linea di trasmissione elettrica. Interdetto il passaggio anche lungo Gorjansko-Brestovica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.