A fuoco sul Carso sloveno, colonna di fumo sopra il Vallone

A fuoco sul Carso sloveno, colonna di fumo sopra il Vallone

l'emergenza

A fuoco sul Carso sloveno, colonna di fumo sopra il Vallone

Di Redazione • Pubblicato il 15 Lug 2022
Copertina per A fuoco sul Carso sloveno, colonna di fumo sopra il Vallone

L'incendio oltreconfine, attivati anche vigili del fuoco e Protezione civile da Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Ancora fiamme sul Carso in Slovenia. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 luglio, una vasta area del bosco sopra Savogna d'Isonzo ha preso fuoco, con il fumo visibile a chilometri di distanza, anche da Gorizia. L'area interessata dalle fiamme è nel comune di Merna-Castagnevizza, ad appena 200 metri dal confine, con il fuoco che sta iniziando a minacciare anche il versante italiano.

Già attivate le squadre dei vigili del fuoco di via Diacono, mentre sono in allerta pronte a mettersi in moto anche quelle della Protezione civile cittadina e il Distretto Carso-Isonzo. Sul posto sono impegnati i pompieri sloveni dei comandi locali, che stanno cercando di arginare il rogo e spegnerlo. La zona si trova a poca distanza da Devetachi, sopra la strada del Vallone ossia la statale 55. Pronta ad intervenire anche la Guardia forestale.

Attorno alle 18, l'incendio boschivo è ancora in corso vicino la località di Cerje sul carso sloveno. Stanno operando ipompieri sloveni sul posto per spegnerlo, ma le operazioni sono resd difficile dal vicino elettrodotto. Il fuoco è ancora in territorio sloveno, favorito dal leggero vento. La Forestale regionale monitora la situazione e le squadre anti-incendio dei gruppi comunali di Protezione civile limitrofi. Gorizia, Ronchi e Distretto sono in preallerta, pronte a intervenire come l'elicottero in caso la situazione si evolva.

Sul posto anche i vigili del fuoco del comando di Gorizia, impegnati con l’autopompa e l’autobotte del distaccamento di Monfalcone, l’autobotte e il funzionario di guardia della sede centrale di Gorizia. In accordo con i colleghi sloveni, gli operatori italiani sono schierati sulla fascia confinaria tra Italia e Slovenia e stanno operando per scongiurare che l’incendio si estenda verso la sponda ovest del confine.

Foto Gasilska enota Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione