La lunga bonifica dell'incendio sul Carso, resta la deviazione sulla Ss14 a Monfalcone

La lunga bonifica dell'incendio sul Carso, resta la deviazione sulla Ss14 a Monfalcone

gli sviluppi

La lunga bonifica dell'incendio sul Carso, resta la deviazione sulla Ss14 a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 03 Set 2024
Copertina per La lunga bonifica dell'incendio sul Carso, resta la deviazione sulla Ss14 a Monfalcone

Non si esclude che dietro a quanto successo ci sia la mano dell'uomo, ma questo verrà accertato dalle indagini che sono in corso. L'ordinanza.

Condividi
Tempo di lettura

Il dato sembra definitivo. Sono 45 gli ettari di bosco andati in fumo a causa dell'incendio scoppiato sabato scorso sul Carso di Monfalcone. L'assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano Anna Maria Cisint, presente sul posto, comunica che continuano le operazioni di bonifica per scongiurare ulteriori ripartenze delle fiamme. Non si esclude che dietro a quanto successo ci sia la mano dell'uomo, ma questo verrà accertato dalle indagini che sono in corso grazie all'ausilio delle telecamere presenti nella zona. A seguire -sin da sabato 31 agosto - "minuto per minuto" la macchina dei soccorsi di competenza comunale come assessore alla Protezione Civile, c'è anche il vicesindaco reggente Antonio Garritani.

Intanto, resta ancora attiva e operativa la base operativa interforze su via Colombo di fronte al negozio Pneusystem. Il coordinatore comunale della Pc, Andrea Olivetti conferma la prosecuzione dell'attività di presidio. In queste ore, si sta procedendo alla rimozione delle piante bruciate e pericolanti. Olivetti invita nuovamente i ciclisti, i pedoni e le persone curiose a tenersi lontane dall'area ancora interessata da pericoli. Tutte le vie d'accesso alla città sono aperte.

Al fine di permettere le operazioni di rimozione degli alberi andati a fuoco, la Polizia locale ha emanato l'ordinanza 407/2024 che ha istituito il divieto di circolazione in via Locovaz. Resta quindi chiuso temporaneamente lo svincolo in uscita sulla strada statale 14 su via Colombo.

Sul fronte del meteo per oggi, martedì 3 settembre e domani, mercoledì 4 settembre sulla zona montana e sulla fascia orientale della regione, al pomeriggio, sarà possibile qualche rovescio o temporale di calore. Seppur con bassa probabilità, non è escluso qualche rovescio o temporale isolato anche sulle altre zone. Farà ancora caldo con temperature sopra la media del periodo. Per giovedì 5 settembre dalla tarda mattinata saranno probabili rovesci e temporali diffusi, localmente forti, specie verso le zone sud-occidentali della regione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione