gli appelli
Fumo denso e acre su Mossa, appello a tenere chiuse porte e fineste
Le autorità invitano a rimanere in casa a scopo precauzionale, rassicurazione dalla Regione.
L'incendio scoppiato nel capannone dell'ex Bertolini, a Mossa, ha messo in allarme non solo la popolazione del paese. L'enorme nube nera sprigionata, infatti, ha preoccupato gran parte del territorio limitrofo, con appelli da parte delle istituzioni a rimanere in casa. La Protezione civile di Gorizia ha rilanciato l'appello, consigliando in via del tutto precauzionale, in particolare ai residenti "di Lucinico e Madonnina del Fante, di tenere chiuse le porte e le finestre della propria abitazione e di non sostare all’aperto"
Incendio all'ex Bertolini di Mossa, colonna di fumo visibile per chilometri
"Siamo in contatto con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - prosegue la nota - e in caso di mutamento della situazione ci sarà un aggiornamento della comunicazione". Messaggio simile è stato lanciato dal sindaco di Cormons, Roberto felcaro, che "pur in assenza al momento di indicazioni eventualmente richieste dagli enti preposti, in via del tutto precauzionale" invita "nelle prossime ore, a mantenere chiuse le finestre della propria abitazione e a non sostare in modo prolungato all’aperto. Continueremo a mentenere monitorata la situazione con i soggetti preposti e, se del caso, forniremo ulteriori comunicazioni".
"A seguito dell’incendio in atto nel Comune di Mossa - così il primo cittadino di San Lorenzo Isontino, Enzo Clocchiatti - si è scaturita una densa nube di fumo, pertanto si consiglia utilizzando il principio della massima precauzione di tenere chiuse tutte le finestre della propria abitazione e di non sostare in modo prolungato all’aperto. Non abbiamo ricevuto al momento dalle preposte autorità nessun rapporto sulla eventuale pericolosità". Rassicurazione sulla non pericolosità è giunta dalla Regione, i vigili del fuoco sono ancora sul posto.
"A seguito dell'incendio scoppiato nella zona industriale di Mossa - l'appello lanciato dall'amministrazione del comune interessato in prima persona - si consiglia, in ottica di massima precauzione, di chiudere le finestre e le porte verso l'esterno della propria abitazione e di non sostare all'aperto. Le autorità preposte stanno analizzando la situazione, forniremo maggiori informazioni non appena possibile". Chiusa via dello Sport, la strada di collegamento verso la zona industriale dalla rotonda sulla SR56
Foto Cristian Sergo
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.