la situazione
Tuoni e temporali, il meteo peggiora: forti raffiche su Monfalcone
La depressione in movimento verso est determinerà instabilità anche martedì, un temporale proveniente dall'Istria sta interessando Grado.
Rimarrà in vigore fino a domani mattina l'allerta meteo della Protezione civile su tutto il Friuli Venezia Giulia, registrando già diversi danni nella zona del Cadore e Carnia. Oggi, secondo le previsioni Osmer Arpa, una saccatura si avvicinerà da ovest determinando presenza di aria più fredda in quota e afflusso di aria umida da sud. La depressione in movimento verso est determinerà instabilità anche martedì.
Alle 8.30, secondo quanto riportato dalla centrale di Palmanova, un temporale proveniente dall'Istria interessa Grado e la provincia di Gorizia, misurata una raffica a 21 metri al secondo a Monfalcone. A partire dalle 10.45 nuove celle interessano la costa, penetrando sulla pianura. Fino alle 11 cumulati medi areali sulla regione di 60-90 millimetri sulle Alpi Carniche, 40-60 sulle Prealpi Carniche, 10-40 millimetri sulle Alpi Giulie e sulle Prealpi Giulie. Cumulati medi sotto i 10 millimetri su pianura e costa.
La depressione si sposterà verso nord-est determinando rotazione dei flussi in quota più da sud-est. Oggi dal pomeriggio saranno probabili temporali su diverse zone, alcuni dei quali potrebbero essere forti, associati a piogge intense o anche molto intense e stazionarie. Martedì saranno possibili rovesci e temporali sparsi e intermittenti, con piogge in genere moderate o localmente abbondanti.
Dalla mezzanotte tra ieri e oggi, per gli effetti del maltempo sono impegnati 25 volontari con 12 automezzi. Mercoledì, al mattino è previsto ancora cielo in prevalenza nuvoloso. Nel pomeriggio schiarite a partire da ovest. Durante il corso della giornata piogge sparse da deboli a moderate. Soffierà Bora moderata su Carso e Trieste. Giovedì, quindi, tornerà cielo in prevalenza poco nuvoloso per velature. Al mattino Bora moderata su Carso e Trieste.
Foto di PhilippKnoepfler da Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.