Grandine su Boscat a Grado, furia del maltempo caduta su case e coltivazioni

Grandine su Boscat a Grado, furia del maltempo caduta su case e coltivazioni

i danni

Grandine su Boscat a Grado, furia del maltempo caduta su case e coltivazioni

Di Redazione • Pubblicato il 20 Lug 2024
Copertina per Grandine su Boscat a Grado, furia del maltempo caduta su case e coltivazioni

Una sessantina di interventi eseguiti tra la notte e le prime ore di oggi, prevalentemente in provincia di Udine. I danni nell'area tra Aquileia e Fiumicello.

Condividi
Tempo di lettura

Temporali e forte vento si sono registrati nella notte sul Friuli Venezia Giulia, colpendo in particolare la Bassa Friulana e parte della provincia di Gorizia. I vigili del fuoco del comando provinciale di Udine hanno gestito, dalle 18.30 di venerdì 19 luglio alle 8 di sabato 20 luglio, circa 120 chiamate di soccorso per il maltempo. Le zone più colpite sono state Campoformido/Colloredo di Prato, l’hinterland del  comune di Udine e le aree di Tarcento, Tricesimo, Aquileia e Fiumicello.

Sono stati esegui in tutto una sessantina d'interenti: una quarantina per taglio e rimozione di alberi sulle strade, quattro per alberi cadui su autovetture, cinque per pali pericolanti. I pompieri hanno soccorso anche una persona travolta da un portone. Dieci le rimozioni di elemeni pericolani. Tanti anche gli interventi per garage o tetti scoperchiati. Al lavoro i vigili del fuoco del comando di Udine e in supporto i colleghi di Lignano, una squadra di Spilimbergo, un'autogru di Gorizia e i volontari di Codroipo, San Daniele, Rigolato,  Paularo, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto e Lignano.

Ad Aquileia, tra Beligna e Belvedere, ci sono stati sulla carreggiata in via Gemina dopo il camping, mentre il guasto della linea Enel ha riguardato le zone di San Zili, Strazonara, via Augusta sud, il Foro con un semaforo spento. Ancora questa mattina alcune aree sono senza energia con squadre dell'Enel sul posto per risolvere il problema. Attualmente, è stato posto un semaforo con senso unico alternato lungo la strada regionale 352 all'altezza del ristorante Ai Due Leoni, a causa dal dissesto provocato dallo schianto di un platano.

Anche a San Lorenzo Isontino è stata segnalata l'assenza di energia elettrica in diverse abitazioni. Danni anche a Grado, dove sono caduti anche chicchi di grandine nella zona di Boscat colpendo tapparelle e distruggendo coltivazioni, mentre alcune imbarcazioni sono finite parzialmente sott'acqua nel porticciolo (qui il video di Giulio Pavesi). Sull'isola è stata distrutta la tettoia del Golf, alcuni alberi sono caduti nei campeggi così come pali della segnaletica e pali degli ormeggi divelti. Il vento ha quindi fatto cadere diversi rami nel cimitero di Perteole di Ruda, finendo sulle lapidi: in azione la Protezione civile per ripulire l'area.

Nel frattempo, le previsioni dell'Osmer Arpa Fvg per oggi (sabato 20 luglio) indicano al mattino cielo da nuvoloso a variabile con qualche rovescio residuo verso la costa. Nel pomeriggio maggiore possibilità di schiarite e sarà possibile ancora qualche rovescio o temporale sulla zona montana, specie verso ovest. Soffierà Bora moderata sulla costa e sulle zone orientali, in attenuazione dal pomeriggio. Farà meno caldo.

Domani, invece, previsto poco nuvoloso in mattinata, poi dal pomeriggio rovesci e temporali anche forti a partire dalla zona montana, in estensione anche alle altre zone entro sera. Raffiche di vento forti saranno possibili al passaggio dei temporali. Sulla costa al mattino soffierà Borino, poi prevarranno le brezze. Lunedì, cielo poco nuvoloso su pianura e costa, variabile sulla zona montana. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, ma che potrebbero interessare anche l'alta pianura e il Carso. Soffierà brezza nel pomeriggio, Borino in serata.

In copertina: danni a Boscat di Grado. Foto gallery: alberi caduti e danni del maltempo ad Aquileia (Emanuele Zorino) e Grado.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione