Freevoices e Cascade Youth Symphony Orchestra, il concerto a Gorizia

Freevoices e Cascade Youth Symphony Orchestra, il concerto a Gorizia

kulturni dom

Freevoices e Cascade Youth Symphony Orchestra, il concerto a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 24 Giu 2024
Copertina per Freevoices e Cascade Youth Symphony Orchestra, il concerto a Gorizia

Protagonisti saranno il gruppo Freevoices Show Choir di Capriva e la Cascade Youth Symphony Orchestra, proveniente dallo Stato di Washington.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 2 luglio, con inizio alle ore 20, il palco del Kulturni dom di Gorizia sopiterà il concerto internazionale dal titolo “Rokovanje kultur – La cultura in una stretta di mano 2024”. Protagonisti saranno il gruppo Freevoices Show Choir di Capriva del Friuli, diretto da Manuela Marussi, e la Cascade Youth Symphony Orchestra (Cyso, nella foto) di Edmonds, dallo Stato di Washington negli Usa, diretta da Todd Mahaffey.

La Cyso è un'organizzazione fondata nel 1976 come estensione giovanile della Cascade Symphony Orchestra. Dal 1985, sotto la direzione di Gerry Jon Marsh, l'orchestra ha iniziato a operare indipendentemente, crescendo significativamente e aggiungendo nuovi gruppi preparatori nel corso degli anni. La missione è fornire un ambiente stimolante e formativo per giovani musicisti talentuosi, incoraggiandoli a sviluppare il loro pieno potenziale nell'arte della performance.

L'organizzazione offre un programma annuale che include prove, sessioni di coaching, ritiri e concerti, permettendo ai partecipanti di migliorare le loro abilità musicali e la fiducia in se stessi. Queste orchestre offrono opportunità di esibirsi in importanti opere sinfoniche, concerti e brani orchestrali originali. Inoltre, la Cyso organizza il programma Summer Sounds e tour internazionali triennali, fornendo esperienze musicali anche fuori dal contesto scolastico e locale.

L'ingresso alla serata sarà libero. Il concerto è promosso dal Kulturni dom di Gorizia (nell’ambito del progetto “2025 La cultura in una stretta di mano”), dall’associazione InCanto di Capriva del Friuli, dall’agenzia Acfea Tour e la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito della rassegna musicale “Across the border”), con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione