Freddo e pioggia sul Goriziano, maltempo molto intenso nel week-end

Freddo e pioggia sul Goriziano, maltempo molto intenso nel week-end

Le previsioni del 2 dicembre

Freddo e pioggia sul Goriziano, maltempo molto intenso nel week-end

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 02 Dic 2020
Copertina per Freddo e pioggia sul Goriziano, maltempo molto intenso nel week-end

Le previsioni del tempo per mercoledì e la tendenza per i prossimi sette giorni.

Condividi
Tempo di lettura

La massa d’aria fredda di origine artico-marittima menzionata nei giorni scorsi è rapidamente scesa dal centro-nord Europa verso il Mediterraneo. Nel corso della serata di ieri si è generata una circolazione di tipo ciclonico con minimo di bassa pressione posizionato tra la Corsica e il Mar Ligure.

Questo provoca una intensificazione dei venti di Bora al suolo e l’arrivo di precipitazioni dal mare. È ben confermata la dinamica successiva, cioè la rapida discesa di un'estesa e profonda saccatura nord-atlantica contenente aria fredda polare-marittima, capace di provocare un peggioramento intenso, particolarmente tra venerdì sera e domenica mattina. Questa evoluzione verrà costantemente monitorata e spiegata più dettagliatamente nei prossimi giorni. Il mese di dicembre è dunque partito con clima stabile e freddo, mentre il protagonista della seconda parte di settimana sarà il maltempo.

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Entro metà mattinata arriveranno dal mare delle precipitazioni deboli, a tratti moderate, a prevalente carattere piovoso sulla pianura e costa. Viste le temperature basse alle varie quote è possibile il verificarsi di pioggia mista a neve o neve bagnata, in maniera locale e temporanea, fino al livello del mare. Quota neve sui 250-400 m. Ventilazione di Bora sostenuta, a tratti particolarmente forte specie sui settori meridionali ed orientali del territorio.  Sono ipotizzate raffiche fino a 70-90 km/h sul golfo di Trieste e costa lagunare. Temperature minime in aumento a causa della copertura nuvolosa, quindi a partire dai 0/3°C delle zone interne ai 2/4°C della costa. 

Pomeriggio

Cieli generalmente coperti con Bora sostenuta, a tratti forte o molto forte specialmente sui settori meridionali. Precipitazioni deboli/molto deboli a prevalente carattere piovoso sotto i 250/400 m. Attenzione al possibile fenomeno del “gelicidio” sui settori carsici sloveni, come anticipato ieri sera. Temperature massime in netto calo rispetto alla giornata precedente grazie alla copertura nuvolosa, con valori che generalmente si attesteranno sui 4/6°C. 

Sera/notte

Cieli molto nuvolosi o coperti con Bora in lieve attenuazione ma ancora sostenuta specie nelle zone meridionali e orientali. Precipitazioni in nuova intensificazione entro la notte successiva con quota neve fino a 500-700 m.
 
N.B. Giornata particolarmente fredda. – Attendibilità: medio-bassa.

Tendenza settimanale

Giovedì

Giornata interlocutoria, ancora un po’ fredda a causa della presenza di cieli generalmente molto nuvolosi e precipitazioni deboli ed intermittenti, a tratti moderate tra la nottata e la mattinata. Ventilazione di Bora inizialmente sostenuta, in netto calo dal pomeriggio/sera. Temperature comunque in aumento, minime intorno ai 2/4°C e massime fino a 5/7°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di una forte perturbazione dall’Europa nord-occidentale. Nella prima parte della giornata il tempo sarà ancora variabile, con cieli generalmente nuvolosi, ventilazione debole da nord-est ed assenza di fenomeni meteorologici di rilievo. Il rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche avverrà tra il pomeriggio e la sera con moderate ed a tratti forti precipitazioni (specie a nord-ovest del territorio di competenza) e ventilazione di Scirocco sostenuta verso la nottata seguente. Mareggiate sulla costa. Temperature in ulteriore aumento a causa dei venti umidi e miti da sud, minime ancora basse sui 2/4°C. Le temperature massime verranno raggiunte in serata a causa dei richiami caldi, generalmente raggiungeremo gli 11/13°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (weekend, lunedì e martedì)


La giornata di sabato vedrà condizioni atmosferiche particolarmente compromesse a causa della saccatura arrivata il giorno precedente. Ci saranno molte precipitazioni, da moderate a forti, la caratteristica saliente della giornata sarà il vento di Scirocco che soffierà in maniera molto forte sui settori costieri lagunari, possibili intense mareggiate. Temperature decisamente miti per il periodo, tant’è che difficilmente si scenderà sotto i 10°C durante tutta la giornata. Mite anche in quota. La domenica ed il lunedì saranno due giornate simili in quanto prevarrà ancora variabilità ed instabilità ma in un contesto più fresco.


Con martedì potrebbe subentrare un ulteriore affondo perturbato da ovest/nord-ovest. Come scritto ieri, l’andamento di queste giornate, compreso il lunedì, sarà condizionato dall’esatto posizionamento ed approfondimento dei minimi di bassa pressione. Se la saccatura avanzerà troppo ad est le precipitazioni saranno meno intense e farebbe più fresco, ad oggi però sembra che avrà un’entrata più occidentale causando quindi forte vento e molte piogge.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 1/12/2020 ore 22.30.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione