Freddo in accentuazione sul Goriziano, temperature in forte calo nel weekend

Freddo in accentuazione sul Goriziano, temperature in forte calo nel weekend

Le previsioni del 15 gennaio

Freddo in accentuazione sul Goriziano, temperature in forte calo nel weekend

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 15 Gen 2021
Copertina per Freddo in accentuazione sul Goriziano, temperature in forte calo nel weekend

Tempo stabile salvo qualche annuvolamento più consistente ma prevalenza del sole, temperature in netto calo specie nel fine settimana.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale mostra una fase spiccatamente stabile e asciutta a causa di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale e la discesa sui settori orientali europei di una massa d’aria gelida con temperature di ben -18/-20°C a 1400 m circa. Il nostro territorio si trova a metà strada tra queste due figure bariche differenti presentando un clima freddo e secco.

L’evoluzione successiva vedrà un ulteriore calo termico sulle nostre zone grazie all’afflusso di aria più fredda da est/nord-est dalla porta della Bora, specie sulla costa. Sul nostro territorio sperimenteremo del tempo stabile con al più nuvolosità di passaggio ed un clima molto freddo specie di notte con gelate intense e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-bassa (tranne sui settori orientali dove saranno poco nuvolosi) fino a circa metà mattina con progressivi rasserenamenti a partire da nord-est entro fine periodo su tutte le zone. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora di intensità debole sulle zone interne, moderata sulla costa. Temperature minime che dipenderanno fortemente dalla nuvolosità e anche dalla ventilazione. Valori minimi intorno ai -4/-2°C sulle zone interne orientali, sui 0/-2°C sulle zone interne centro-occidentali e circa 1/3°C sulla fascia costiera. Possibili punte anche più basse in zone localizzate.

Pomeriggio

Cieli generalmente sereni con al più qualche nube medio-alta di passaggio. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di direzione nord-orientale sui settori interni, Bora moderata/tesa sulla costa e zone orientali. Le temperature massime subiranno un moderato calo rispetto al giorno precedente grazie all’afflusso di aria più fredda. Valori intorno ai 5/7°C.

Sera/notte

Cieli in genere sereni con al più qualche addensamento nuvoloso sui settori più orientali. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di provenienza nord-orientale sulle zone interne, di Bora moderata sulla costa e zone orientali. Temperature in forte calo in serata con valori simili alla mattinata entro fine giornata. 

Giornata inizialmente variabile, poi ampiamente soleggiata. Clima molto freddo e asciutto. Precipitazioni nulle.

Attendibilità: medio-alta.

Meteo week-end

Sabato

Questa giornata risulterà prettamente soleggiata e secca. Le temperature caleranno ulteriormente per l’ingresso di aria più fredda di contributo polare continentale (-7/-9°C a 1400 m circa). I cieli risulteranno generalmente sereni o poco nuvolosi per gran parte del periodo con nuvolosità di tipo medio-alta. Tra la sera e la nottata successiva avremo un aumento della copertura nuvolosa con annesse blande precipitazioni non escluse sui settori meridionali, eventualmente nevose viste le basse temperature. Ipotesi da verificare. Ventilazione mediamente nord-orientale e di intensità debole su tutte le zone. Giornata rigida e asciutta. Valori minimi attorno i -6/-4°C sui settori interni, circa -2/1°C sulla fascia costiera. Massime in genere sui 3/5°C.

Attendibilità: media.

Domenica

La giornata in questione presenterà della variabilità sparsa. Cieli probabilmente poco o parzialmente nuvolosi con addensamenti nuvolosi più consistenti alternati a schiarite. Precipitazioni assenti o al più a carattere blando e locale sui settori meridionali, specie in mattinata. Ipotesi da confermare. Ventilazione nord-orientale e con intensità debole ovunque. Clima rigido. Temperature minime intorno ai -5/-3°C sulle zone interne, circa -1/2°C sulla costa. Massime attorno i 3/5°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (prima metà di settimana)

L’evoluzione successiva al momento è confermata e cioè l’afflusso di aria fredda/molto fredda da est/nord-est fino a martedì con tempo stabile e freddo. Gelate notturne moderate e diffuse. A partire da mercoledì si dovrebbe verificare un’accentuazione dei flussi miti occidentali con addolcimento termico sulle nostre zone e temperature in aumento. Un debole cavetto nord-atlantico potrebbe transitare entro giovedì con precipitazioni deboli e sparse, nevose fino a quote molto basse. In ogni caso questa ultima ipotesi è da valutare nei prossimi aggiornamenti e dunque l’affidabilità risulta essere molto bassa.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 14/01/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione