Fratelli d'Italia presenta il programma, «le nostre idee per Gorizia»

Fratelli d'Italia presenta il programma, «le nostre idee per Gorizia»

le idee

Fratelli d'Italia presenta il programma, «le nostre idee per Gorizia»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 23 Mag 2022
Copertina per Fratelli d'Italia presenta il programma, «le nostre idee per Gorizia»

Presentate le proposte, pressing per mantenere la struttura complessa di Rianimazione.

Condividi
Tempo di lettura

Parte da quanto fatto in questi ultimi 5 anni ma punta anche su ulteriori novità. Il programma di Fratelli d’Italia per la campagna elettorale di Gorizia è stato presentato ieri, con il presidente del circolo cittadino, Francesco Del Sordi, che ha rivendicato gli sforzi fatti nei diversi assessorati: dall’ambiente all’università, passando per la tutela degli animali e la digitalizzazione. Proprio da questi è partita la proposta presentata agli altri colleghi del centrodestra. Presente anche il senatore di Pordenone, Luca Ciriani.

“La nostra volontà - ha commentato la coordinatrice provinciale, Francesca Tubetti - è quella di portare avanti proposte di semplice realizzazione, senza voli pindarici. Abbiamo obiettivi come l’incentivo alle scuole superiori e l’incremento dei corsi universitari”. Tra i diversi temi esposti, quello prettamente politico riguarda la richiesta di mantenere in ospedale la struttura complessa di Rianimazione a Gorizia e Monfalcone, escludendo così l’accorpamento a Trieste. Le idee sono state sottoscritte dai vertici locali del partito e dallo stesso sindaco uscente.

“Vogliamo anche attuare una revisione della macrostruttura del Comune - ha aggiunto Tubetti - rivolta ai dipendenti, nonché l’attivazione di sportello per famiglie con dislessie, a loro supporto nel sostegno ai bambini”. Il riferimento è in particolare alle situazioni di difficoltà accentuata, offrendo trasporto e assistenza nel seguire percorsi ad hoc o nell’aiutare famiglie in difficoltà economica. Fissata anche la volontà di mettere mano allo Statuto del consiglio comunale, questione più volte emersa in Aula in questa ultima consiliatura.

È stato lo stesso capogruppo Sergio Cosma a evidenziare la necessità di un intervento in questo senso, a cui si unisce l’obiettivo di “far funzionare meglio la città - ancora la coordinatrice provinciale -, il documento è vecchio e bisogna dare tempo e regole più attuali. Ad esempio con consigli via web per dare velocità”. Da qui, il recupero di quanto fatto dal consigliere Luca Braulin, delegato ai servizi informatici. “Il nostro non è un lavoro delle ultime settimane ma di tutti i nostri iscritti negli ultimi 5 anni” ha concluso Tubetti.

Nel documento, è presente anche la proposta di una ZTL in Borgo Castello, con divieto di accesso entro le mura convogliando i turisti agli hub di Casa rossa, galleria Bombi, viale Oriani e altri, e relativo collegamento con minibus elettrici che possano portare i turisti all’ascensore o all’inizio di via Rastello. Spazio poi al potenziamento dello sportello Punto Giovani, il quale "potrebbe organizzare la giornata dell’orientamento, sfruttando la nuova sede centrale e la pedonale via Garibaldi ed animando il centro città in eventi ad hoc". Avanzata anche l'idea di un collegamento ciclopedonale tra l’ex Pneumologico e la sede universitaria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×