Fragiacomo debutta in Aula: Staranzano Insieme conta i suoi, FdI prima in opposizione

Fragiacomo debutta in Aula: Staranzano Insieme conta i suoi, FdI prima in opposizione

PRIMA DEL CONSIGLIO

Fragiacomo debutta in Aula: Staranzano Insieme conta i suoi, FdI prima in opposizione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 25 Giu 2024
Copertina per Fragiacomo debutta in Aula: Staranzano Insieme conta i suoi, FdI prima in opposizione

La civica elegge tre consiglieri e due assessori: Bertogna e Campobasso. Nei banchi dell'opposizione, per FdI siederanno Oddo e Digiacomo.

Condividi
Tempo di lettura

Alla viglia della seduta del primo Consiglio comunale di Staranzano, che si terrà domani mercoledì 26 giugno alle 18, la lista civica Staranzano Insieme “tira le somme” e traccia il suo bilancio post-elettorale. Si è attestata come seconda forza politica dopo il Pd, con il 16,6% raggiunto e porta a casa quattro posizioni di spicco: Alessia Banci, consigliere capogruppo, Laura Bertogna assessore esterno, Simone Campobasso consigliere e assessore e Vladimiro Dijust consigliere delegato. Bertogna, con un background accademico e professionale nel mondo bancario, si occuperà di Risorse finanziarie, Patrimonio comunale e Comunicazione istituzionale.

Campobasso, laureando in scienze politiche e presidente uscente dell’associazione giovanile Attic, ha le deleghe su Associazionismo e Consulta, Sport, Manifestazioni e Politiche giovanili. Infine, Dijust, ex poliziotto, artista e sportivo, provvederà a seguire i rioni e partecipazione, Rapporti con i cittadini, Associazioni sportive, Arte e artisti. Va fatto notare che tre persone su quattro non erano precedentemente impegnate nella politica locale.

È una lista dinamica, che ha fatto di persone nuove e competenti il suo baluardo, con i due assessori rispettivamente di 45 anni (Bertogna) e 27 (Campobasso). «Un sentito ringraziamento da parte di tutta la lista civica Staranzano Insieme va ai cittadini che hanno creduto in questo progetto – sono le parole della capogruppo, Alessia Banci – e nelle persone che lo hanno ideato e concretizzato. Non permetteremo che il lavoro fatto fino a qui vada scemando, ma continueremo ad essere presenti, con costanza e motivazione, ascoltandovi e proponendo soluzioni alle vostre istanze, sempre con visione e passione».

Intanto anche all’opposizione ci si prepara alla prima seduta di domani. Nello specifico, ad intervenire è una delle forze di minoranza: Fratelli d’Italia. La lista ha raccolto 420 preferenze, posizionandosi come primo partito della coalizione di centrodestra a supporto del candidato sindaco Giuliano Venudo. Elisa Oddo e Raffaele Digiacomo sono stati i candidati più votati, rispettivamente con 75 e 39 preferenze ed entreranno in consiglio. Due i suoi esponenti in Aula, così come la Lega che però ha raccolto 334 voti.

Elisa Oddo ha già ricoperto incarichi politici come assessore alle politiche sociali e vicesindaco in un altro comune della zona per tre mandati consecutivi, mentre Raffaele Digiacomo, sottoufficiale dell'Arma dei Carabinieri in pensione, è attivo nel mondo dell'associazionismo a cui si dedica a tempo pieno. «Siamo orgogliosi di rappresentare Fratelli d'Italia nel nostro paese e ringraziamo tutti coloro che hanno scelto di votare il partito che rappresentiamo - dichiarano i due neoconsiglieri - affronteremo l'incarico con forte senso di responsabilità, mettendoci a disposizione dei cittadini di Staranzano per assicurare la realizzazione del bene comune».

Nella foto: il passaggio di consegne tra l'ex sindaco Riccardo Marchesan e il nuovo Marco Fragiacomo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione