i lavori
Fotovoltaico sul tetto del municipio, bolletta più leggera a Medea
L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro il 15 agosto, l’opera ammonta a 83.700 euro complessivi. Poi sarà realizzato il sistema di accumulo.
Partirà a breve la prima parte di lavori per realizzare il nuovo impianto fotovoltaico sul municipio di Medea. Dopo aver approvato il progetto definitivo, l’amministrazione comunale ha affidato nei giorni scorsi l’incarico a un’azienda di Basiliano, con l’obiettivo di realizzare la struttura che permetterà un risparmio del 65% all’anno sulle bollette dell'ente. L’opera ammonta a 83.700 euro complessivi, di cui 63.800 euro solo di lavori, coperti da un finanziamento del ministero dell’Intero.
“L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro il 15 agosto - spiega il sindaco, Igor Godeas - mentre la seconda parte entro il 15 settembre”. In questo caso, i contributi arrivano sempre dal Viminale con 50mila euro da destinare in gran parte alla realizzazione di un sistema di accumulo per i pannelli che saranno collocati sul tetto, oltre a una serie di interventi di efficientemento energetico nella vicina scuola elementare. Qui si prevede la rimozione e sostituzione di vecchie lampade.
Nel progetto da 80mila euro, sono calcolati anche 10mila euro per la progettazione. Sotto l’aspetto tecnico, l’impianto avrà una potenza di 30,24 kilowatt e produzione stimata di 364.560,8 kilowatt ora all’anno. Le batterie saranno da 38.64 kilowatt. "Attualmente utilizziamo il 34% di quanto prodotto dai pannelli - ancora Godeas - e il resto va in rete. Con le batterie sarà il 65%. La fine dei lavori è previsto entro l’anno”. Due anni fa era stato realizzato un altro impianto con il progetto Lighting Solutions, in collaborazione con il Comune di Šempeter-Vrtojba.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.