Fotografi di Mitteldream alla scoperta di angoli nascosti, il rendez-vous a Gorizia

Fotografi di Mitteldream alla scoperta di angoli nascosti, il rendez-vous a Gorizia

l'evento

Fotografi di Mitteldream alla scoperta di angoli nascosti, il rendez-vous a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 07 Set 2024
Copertina per Fotografi di Mitteldream alla scoperta di angoli nascosti, il rendez-vous a Gorizia

Proposto per soci e non, l'evento in programma il 21 settembre prevede l'inedita visita a Villa Tonello con la storica dell’arte Emanuela Uccello.

Condividi
Tempo di lettura

Un’occasione per condividere la passione per gli scatti e scoprire luoghi solitamente non accessibili di Gorizia. Proposto da Mitteldream ArteGorizia, sabato 21 settembre si terrà il Randezvous Gorizia Nascosta, aperto a soci e non purché appassionati di fotografia.
Ricco il programma della giornata, che comincerà alle 9 a Villa Ritter - gentilmente messa a disposizione da Isa ambiente - dove la storica dell’arte Emanuela Uccello racconterà la storia e illustrerà l’architettura dell’edificio.

La presentazione e gli scatti in cui potranno cimentarsi i presenti saranno accompagnati dal sottofondo musicale del gruppo Yellow Garage composto da Francesca Pipia (flauto), Amelia Romano (arpa) e Sandro Bucciol (chitarra), mentre ad accrescere la suggestione dell’ambiente penseranno le allieve della scuola di danza Tersicore di Gorizia diretta Ferdinando Prandi e il gruppo Trieste 800, associazione che si impegna nello studio e nella divulgazione della danza storica dell'Ottocento di cui ripropongono anche gli abiti d'epoca.

Dopo il momento conviviale del pranzo, la giornata proseguirà con la visita di Villa Tonello a Montesanto, dimora storica per la prima volta aperta al pubblico grazie alla disponibilità di Benedetta Gandolfi che avrà modo di raccontare la storia della splendida residenza del nonno. In questo contesto i fotografi potranno immortalare i ballerini del gruppo Società di Danza di Trieste diretto da Carla Collina e i danzatori della scuola Axis danza di Gorizia.

Aperto a un massimo di quaranta persone, quello del 21 settembre è il ventiduesimo appuntamento di questo tipo promosso dall’associazione Mitteldream che, nel corso degli anni, ha organizzato delle uscite in location di interesse naturalistico e culturale come il Sabotino e i castelli dell’alto Friuli. Attualmente gli scatti del gruppo di fotografi sono visibili al mercato coperto per la mostra Api amiche preziose, precedentemente presente nelle vetrine di bar e negozi del centro cittadino.

Fitto il calendario delle future iniziative di Mitteldream che sarà coinvolta nel progetto Città dei matti con una passeggiata fotografica al Parco Basaglia mentre venerdì 25 ottobre ripartiranno al Trgovski Dom le serate di approfondimento dedicate alla fotografia grazie a un incontro con Doris Liva, appassionata fotografa della natura associata al Circolo Palmarino.

Foto Flavio Chianese

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×