Foto e cartoline raccontano la comunità, Farra porta la storia a scuola

Foto e cartoline raccontano la comunità, Farra porta la storia a scuola

Domenica prossima

Foto e cartoline raccontano la comunità, Farra porta la storia a scuola

Di Redazione • Pubblicato il 17 Ott 2021
Copertina per Foto e cartoline raccontano la comunità, Farra porta la storia a scuola

Allestito il percorso tra passato e presente. Donate anche alcune cartoline del paese gemello Zalalövő.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà inaugurata domenica 24 ottobre, alle 12 presso la sala parrocchiale di via Verdi 10, la mostra fotografica “Farra D’Isonzo, tra passato e presente". Grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e alla collaborazione tra amministrazione comunale, Parrocchia Santa Maria Assunta, Fotoclub Lucinico, Associazione genitori e all’Istituto comprensivo "della Torre", si darà vita ad un vero e proprio viaggio tra passato e presente.

Il progetto nasce dalla volontà di alcuni concittadini, in possesso di molte cartoline di Farra di un tempo, di raccontare la storia del paese soprattutto a chi l’ha conosciuto da poco o a chi non l’ha mai visto diversamente. La collaborazione con la scuola primaria Pitteri nasce grazie alla professionalità del Fotoclub Lucinico, che ha permesso ai ragazzi della classe quinta di partecipare ad un interessante laboratorio di fotografia, partendo dall’osservazione attenta delle antiche cartoline.

La contrapposizione al passato viene rappresentata dalle foto attuali, scattate dai ragazzi sul territorio, che hanno preso come riferimento gli stessi scorci raffigurati sulle cartoline. 
Per scattare le foto sono state utilizzate delle vecchie scatole di scarpe con foro stenopeico. Successivamente, le fotografie sono state sviluppate dai ragazzi stessi in una camera oscura allestita a scuola.


L’assessore alle attività ricreative, Rosmarie Greco, commenta: “Un’esperienza ricca e trasversale per i bimbi della scuola primaria. Oltre a conoscere la storia del territorio e ad osservare il cambiamento che il tempo ha portato con sé, i ragazzi hanno potuto avvicinarsi all’arte della fotografia che oggigiorno viene spesso semplificata viste le innumerevoli possibilità che la tecnologia offre.
 Le fotografie scattate saranno oggetto della mostra e ogni bambino vedrà il frutto del proprio lavoro esposto accanto alle antiche cartoline".

"
Ci teniamo a ringraziare i cittadini che hanno fornito il materiale storico - prosegue -, i bambini e le insegnanti della scuola primaria di Farra, il Fotoclub Lucinico, la parrocchia Santa Maria Assunta, l’Associazione genitori, la Fondazione Carigo e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo importante progetto". Uno spazio sarà dedicato anche ad alcune antiche cartoline del paese gemellato Zalalövő.

Grazie alla collaborazione con il gruppo dei genitori delle scuole locali, la mostra resterà aperta dal 24 ottobre al 21 novembre 2021, ogni sabato dalle 16 alle 18.30 e ogni domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30.  Resterà chiusa domenica 31 ottobre.  
L’ingresso sarà libero con obbligo di green pass.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione