Le foto raccontano 10 anni di danza, la mostra di Bonaventura e Gon a Monfalcone

Le foto raccontano 10 anni di danza, la mostra di Bonaventura e Gon a Monfalcone

L'INAUGURAZIONE

Le foto raccontano 10 anni di danza, la mostra di Bonaventura e Gon a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Set 2024
Copertina per Le foto raccontano 10 anni di danza, la mostra di Bonaventura e Gon a Monfalcone

La mostra sarà visitabile nell'atrio del municipio fino all'ultimo giorno dell'edizione 2024 del Festival, che quest’anno va dal 20 al 22 settembre.

Condividi
Tempo di lettura

Parole e scritti scorrono a fiumi ogni giorno – e forse succederà anche per quanto vi comunichiamo in questo servizio – ma se c’è qualcosa che ha la certezza di “restare”, sono le fotografie. Prodotti e lavori preziosi che sbucano fuori anche a distanza di tempo e che attraverso il loro linguaggio permettono di ricordare e ricostruire, ma anche di emozionarsi, commuoversi o meravigliarsi a distanza di tempo. Di tutto questo – in buona sostanza – si è parlato nel pomeriggio di ieri, martedì 10 settembre, all’inaugurazione della mostra fotografica “È Danza! 10 anni di ritmo, passione, energia, professionalità ed entusiasmo”.

È stata una cerimonia dinamica e allegra, aperta ed intervallata a ritmo di Break dance, Hip Hop, Quick Step, Tango, Cha Cha Cha e Jive. Balli che hanno visto protagonisti gli allievi Lorenzo Zorzin e Anna Vittori del Club Diamante e Kevin con Isabella Zuzek di Ily Dance Studio che si sono esibiti nell’atrio della casa comunale diventata una speciale pista di ballo. L’esposizione è dedicata ai 10 anni del Festival che quest’anno avrà luogo dal 20 al 22 settembre.

Il momento è stato vissuto alla presenza dei fotografi Katia Bonaventura e Fabio Gon che con il loro occhio attento e sensibile hanno documentato i vari momenti della manifestazione sin dalla sua nascita. Al taglio del nastro erano presenti gli assessori Luca Fasan e Fabio Banello con il consigliere delegato Irene Cristin e il consigliere regionale Antonio Calligaris. «Questi scatti fotografici sono parte della memoria della città - ha commentato l’assessore alla cultura Fasan – essi raccontano momenti e sentimenti. Ogni fotografia cattura non solo il movimento e la tecnica, ma soprattutto l'energia e le emozioni che la danza è in grado di trasmettere».

Attraverso oltre 40 fotografie a colori, l’obiettivo di Bonaventura e Gon ha documentato i momenti salienti delle esibizioni, degli spettacoli e dei masterclass che hanno animato il centro cittadino. Lo hanno fatto sotto forma di varie sfumature e con la cura di rappresentare quanto un evento sia cresciuto. Da parte sua, il consigliere delegato ai Rioni Cristin ha messo in evidenza «l’attenzione che l’amministrazione ha espresso attraverso il decentramento delle proposte culturali e di spettacolo che sono state ospitate nei rioni e nelle strutture comunali». A ricordare che «la danza fa parte delle discipline sportive a tutti gli effetti» è stato il titolare dell’assessorato allo sport, Banello.

«È un viaggio nel tempo – racconta Katia Bonaventura – quelle sulla danza sono le foto più stimolanti e che ti permettono di cogliere singoli attimi. Documentare tutto questo è stata una bella opportunità per far conoscere il mio lavoro». A ricordare l’ideazione del format è stato poi anche Fabio Gon – già assessore comunale della giunta Altran – che ha ricordato la collaborazione tra uffici e operai, instauratasi sin dall’inizio del progetto. «Abbiamo realizzato il patrimonio delle scuole di danza cittadine, un bene per tutta la comunità. Le foto sono veicolo di trasmissione di emozioni vissute». Gli orari di apertura della mostra sono: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 (fino al 29 settembre). Nei giorni del Festival - il 20, 21 e 22 settembre – le visite saranno possibili dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà possibile seguire il Festival della Danza e tutti i suoi aggiornamenti dalla pagina Facebook: "Festival della Danza Monfalcone" curata dalla social media manager Giulia Coceancig

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×