meteo
Forti temporali sulla provincia di Gorizia, Isonzo in piena dopo la siccità
Prosegue l'ondata di temporali e vento, il fiume in piena già dalla Slovenia.
Prosegue l'ondata di maltempo sulla regione, questa volta con temporali e problemi anche su Gorizia e il resto della provincia. La protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per tutta la giornata di oggi, venerdì 16 settembre: correnti occidentali progressivamente più fredde in quota interagiranno con l'aria più calda e molto umida presente nei bassi strati sulla regione favorendo l'instabilità atmosferica.
Sabato invece affluirà aria più fredda e stabile da nord-est. Le previsioni vedono probabili temporali e piogge in genere abbondanti, anche intense su pianura e costa, specie orientali, dove sarà possibile qualche temporale forte. Dalla sera soffierà Bora sostenuta sulla costa. L'Isonzo è in piena nel tratto tra Gorizia e Sagrado, con l'intervento dei vigili del fuoco sul ponte della SR305 che ha paralizzato il traffico tra Gradisca e Monfalcone.
Gli operatori sono intervenuti per soccorere una persona sorpresa dalla piena sotto il ponte di Sagrado. Livelli alti anche a Salcano, dopo mesi di siccità che avevano visto il fiume prosciugato in molti punti. Una situazione che già si era iniziata a sviluppare nei giorni scorsi, per le forti piogge a monte in Slovenia.
Foto Whats Up Cam
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.