le previsioni
Forti temporali tra domenica e lunedì in Fvg, la Protezione civile: «Allerta arancione»
La criticità riguarda in particolare le prossime due giornate, ossia domenica e lunedì. La fase acuta è prevista dalle ore 21 dell'8 settembre alle ore 6 dell'indomani.
Il maltempo è pronto a ritornare sul Friuli Venezia Giulia, questa volta anticipato da un'allerta meteo arancione emessa dalla Protezione civile regionale. La criticità riguarda in particolare le prossime due giornate: domenica sera arriverà un fronte accompagnato da correnti meridionali molto umide ed instabili, mentre lunedì in giornata affluiranno correnti settentrionali più fresche e a tratti ancora instabili.
Domenica in giornata sono attesi possibili rovesci sparsi, dalla sera deciso peggioramento con probabili piogge intense o localmente molto intense e temporalesche, che proseguiranno fino alla prima mattina di lunedì. Domani in giornata soffierà vento da sud-est moderato sui monti e successivamente anche sulla costa, in intensificazione dalla sera. Nella notte verso lunedì soffierà Libeccio da sostenuto a forte, con possibili mareggiate sulla costa.
Lunedì in giornata sono probabili rovesci e temporali sparsi con piogge in genere moderate, solo localmente abbondanti. La fase acuta è prevista dalle ore 21 dell'8 settembre alle ore 6 dell'indomani. Le temperature saranno in calo.
Photo by form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.