la situazione
Loqua ricoperta da un manto bianco di neve, forti raffiche di Bora sul Carso

Fiocchi di neve sono scesi su Doberdò del Lago, ma anche sul raccordo autostradale 13 tra Sistiana e Trieste. Forti raffiche di vento tra Carso e costa.
Bora forte e perfino la neve hanno investito oggi la zona del Carso goriziano e triestino. Fiocchi di neve sono scesi su Doberdò del Lago e San Martino, ma anche sul raccordo autostradale 13 tra Sistiana e Trieste. Segnalato anche un albero caduto sulla strada Costiera all'altezza del civico 17, prima della svolta verso Grignano. Sospeso anche il collegamento marittimo Trieste-Muggia della Delfino Verde.
Lungo l'autostrada A4 nel tratto tra Redipuglia e Sistiana, si segnala forte vento mentre alla barriera del Lisert il taffico rallentato a causa del traffico intenso. Chiuso l'ingresso di Monfalcone Est verso Trieste per qualche tempo, complice l'impraticabilità dell'autostrada in Slovenia e l'incolonnamento di numerosi mezzi pesanti. Sempre oltreconfine, è stato un manto bianco quello che ha ricoperto Loqua, nel comune di Nova Gorica, con neve alta fino a 20 centimentri (nella foto). Tanti fiocchi caduti anche sulla selva di Ternova.
Come previsto dall'Osmer Arpa Fvg, la quota neve oggi si è abbassata rapidamente fino a circa 300 metri. Soffierà vento sostenuto e freddo da nord-est, Bora forte sulla costa con raffiche oltre i 100 chilometri orari a Trieste. Neve anche sul Carso nel corso della mattinata e possibile anche a Trieste città ma con bassa probabilità di attecchimento al suolo.
Nel corso del pomeriggio le precipitazioni cesseranno ma il cielo rimarrà coperto con vento freddo. Le temperature minime si avranno in tarda serata, le massime di primo mattino. Domani, invece, atteso cielo sereno con Bora moderata sulla costa, vento moderato e freddo da nord-est in quota. Le temperature minime sull'area montana potranno scendere al di sotto dei -10 gradi. Possibilità di ghiaccio al suolo su tutta l'area montana e sul Carso.
Come previsto dalle previsioni meteo, la Slovenia oggi si è svegliata sotto la neve. Diverse strade sono temporaneamente impraticabili ed il traffico è bloccato in alcune autostrade. Consigliato per oggi di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Se non evitabile, verificare di avere le corrette dotazioni da neve previste per il veicolo.
Foto di Martina Gorjan Suli/Mestna občina Nova Gorica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
