l'evoluzione
Maltempo, fiume Isonzo oltre livelli di guardia a Gradisca e acqua alta a Grado
Nel pomeriggio è previsto l'arrivo della parte fredda del fronte, che determinerà instabilità. Isonzo sotto sorveglianza, picchi di marea a Grado.
La regione da ieri e fino alle ore 12 di oggi è stata interessata da un intenso flusso d'aria umida e relativamente mite in quota che ha determinato piogge molto intense su Alpi e Prealpi Giulie, fino alle quote più elevate. Sul gruppo del Canin e nella zona di Cave del Predil sono sati registrati 350 millimetri di pioggia in 36 ore; valori intorno ai 200 millimetri sulle aree limitrofe. In Carnia ha piovuto molto meno. Oltre i 1500 metri di quota il vento ha soffiato forte con raffiche ben oltre i 100 chilometri orari.
Pioggia e vento sul Fvg, fiume Isonzo rimane sopra il livello di guardia a Gorizia
Nel pomeriggio è previsto l'arrivo della parte fredda del fronte, che determinerà instabilità e una brusca diminuzione della temperatura in quota. Il fronte lascierà definitivamente la regione a tarda sera e domani affluirà aria fredda e secca a tutte le quote. per quanto riguarda la situazione del fiume Isonzo, dopo il picco registrato ieri in serata che ha portato il livello del fiume a superare all’idrometro di Gradisca il livello di guardia, ci si attende un secondo picco di piena per le prime ore del pomeriggio.
Attualmente il livello del fiume Isonzo ha superato a Gorizia il livello di guardia posto a quota 2,50 e segna un valore pari a 2,56 metri in aumento, mentre il livello a Gradisca è pari a 7,78 metri (sotto il livello di guardia) ma in aumento. L’affluente Vipacco dalla mattinata di ieri è al di sopra del livello di guardia all’idrometro di Savogna, attualmente segna un valore di 4,94 metri in aumento. La portata del fiume Isonzo a Salcano è pari a 1369 metri cubi al secondo e si mantiene costante.
Nella giornata odierna si sono verificati due picchi di marea, il primo ha raggiunto a Grado il livello 1.11 metri alle ore 1:45, mentre il secondo si è verificato alle 10:15 ed ha raggiunto, sempre a Grado, il livello di 1,23. L’alta marea è stata accompagnata anche da una mareggiata con un’altezza di onda media pari a 1,40 metri in base a quanto misurato dalla boa ondametrica posta al largo nel Golfo di Trieste.
Per quanto riguarda gli sviluppi del meteo, nel pomeriggio e in serata avremo cielo da nuvoloso a coperto con piogge in genere abbondanti e solo localmente intense e temporalesche. La quota neve si abbasserà fino a 500 metri circa sulle Alpi e 700 metri circa sulle Prealpi. Il vento cambierà radicalmente direzione e soffierà sostenuto in prevalenza da nord-est, con qualche raffica locale anche forte (80-90 chilometri orari). Dalla tarda sera le precipitazioni cesseranno e sui monti sarà probabile ghiaccio al suolo. Domani sole con Bora sulla costa.
Nella foto: l'Isonzo al Kayak Center di Salcano (What'sup Cam)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.