le previsioni
Forte vento sul Fvg, scatta l'allerta meteo tra oggi e lunedì
Parentesi di maltempo tra stasera e domani, attese forti raffiche su gran parte del territorio anche oltre 100 km/h.
I primi sprazi primaverili sul Friuli Venezia Giulia faranno presto spazio al maltempo. La Protezione civile regionale ha infatti dirmatao un'allerta meteo per tutta la giornata di lunedì, fino a martedì mattina. Domenica sera giungerà un fronte atlantico, mentre lunedì e martedì affluiranno sul nord Italia forti correnti settentrionali.
In quota soffierà vento forte o molto forte da nord con raffiche superiori a 100 chilometri orari. Qualche raffica forte di Foehn potrà interessare alcuni fondivalle e successivamente anche qualche zona di pianura e costa centro occidentale. Stato di allerta giallo, quindi, su quasi tutte le aree dell'estremo Nordest ad eccezione di quella di Trieste.
Assenza comunque di criticità idraulica e idrogeologica, previsto vento da nord forte su tutta l'area
montana e in pianura, anche molto forte in quota. Qualche raffica sarà possibile anche sui fondivalle e in pianura.
Il verificarsi di tali eventi può comportare locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle possibili raffiche di vento. Da martedì di nuovo il sole.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.