Forte variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso con qualche breve pioggia

Forte variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso con qualche breve pioggia

Le previsioni del 19 dicembre

Forte variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso con qualche breve pioggia

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 19 Dic 2020
Copertina per Forte variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso con qualche breve pioggia

Attese giornate uggiose con foschie e qualche breve pioviggine o piovasco.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede, come ormai da diversi giorni, la presenza di un blando promontorio anticiclonico sul nostro territorio ma piuttosto disturbato. Continueranno infatti a giungere deboli correnti umide da ovest/sud-ovest nei medio-bassi strati dell’atmosfera. Questo causa nuvolosità a tratti compatta e locali pioviggini sui settori più orientali. Domenica un debole cavetto atlantico transiterà rapidamente da ovest verso est facendo aumentare ancora di più la nuvolosità e la probabilità di avere pioviggini/piovaschi.

Successivamente il debole rinforzo dell’anticiclone porterà condizioni migliori in quota mentre sul nostro territorio il tempo continuerà ad essere a tratti uggioso con nuvolosità più compatta e locali pioviggini per tutta la prima parte di settimana. Tra giovedì e venerdì prossimi, nonchè sotto Natale, una saccatura nord-atlantica contenente aria artico-marittima provocherebbe un peggioramento più corposo e un calo termico moderato.

Mattina

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con locali aperture possibili solo in prima mattinata ad ovest. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini, segnatamente sui settori carsici. La ventilazione, di direzione variabile, soffierà con intensità debole o molto debole. Non si escludono delle foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura. Le temperature minime subiranno un ulteriore lieve aumento per via della copertura nuvolosa. Valori intorno ai 4/6°C sui settori pianeggianti e collinari, circa 6/8°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o al più sotto forma di localizzate pioviggini sui settori carsici e meridionali del territorio. Ventilazione debole o molto debole su tutti i settori di provenienza nord/nord-occidentale. Temperature massime in moderato calo rispetto al giorno precedente a causa della nuvolosità persistente e generalmente attorno i 9/11°C.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Saranno possibili pioviggini o rapidi piovaschi sui settori meridionali ed orientali del territorio di competenza. La ventilazione, proveniente dai quadranti nord/nord-orientali, soffierà in maniera debole o molto debole ovunque. Possibili foschie su alcune zone di pianura in serata e nottata. Le temperature rimarranno ovunque elevate a causa della nuvolosità.

Nessun fenomeno di particolare rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Domenica 
Questa giornata vedrà un tempo particolarmente uggioso per il transito di un blando cavetto atlantico. I cieli si presenteranno in genere molto nuvolosi o coperti per tutta la giornata. Durante il corso di tutto il periodo saranno probabili pioviggini o piovaschi da locali a sparsi sul nostro territorio. Probabili foschie notturne visti gli elevati tassi di umidità relativa nei bassi strati. La ventilazione sarà debole ovunque e di direzione generalmente settentrionale. Le temperature minime e massime saranno molto simili per via della copertura nuvolosa, pertanto sperimenteremo un’escursione termica piuttosto ridotta. Valori dunque in genere attorno ai 6/10°C per tutta la giornata.
Attendibilità: medio-alta.

Lunedì
La giornata in questione vedrà ancora un tempo piuttosto variabile a causa di correnti umide negli strati medio-bassi dell’atmosfera. Non si possono del tutto escludere delle rapide e fugaci aperture, specie sui settori occidentali e settentrionali del territorio di competenza. Sono possibili pioviggini da locali a sparse, soprattutto nella prima parte di giornata. La ventilazione sarà ancora debole o molto debole ovunque di provenienza settentrionale. Probabili foschie o banchi di nebbia in alcune zone pianeggianti. Le temperature minime rimarranno alquanto elevate per la nuvolosità diffusa, stabili le massime. Valori minimi fino a 4/6°C sulle zone interne, circa 6/9°C sulla costa. Massime fino a 9/11°C.
Attendibilità: medio-bassa.


Medio termine (martedì e tre giorni successivi)
Come scritto nella situazione iniziale sul nostro territorio continueranno a verificarsi condizioni di forte variabilità. Le giornate di martedì e mercoledì vedranno un tempo simile al lunedì con cieli spesso nuvolosi, qualche locale pioviggine sui settori più orientali e foschie nelle ore più fredde. Tra giovedì e venerdì potrebbe verificarsi un peggioramento più corposo con piogge anche diffuse e di moderata intensità. Grazie all’aria più fredda in arrivo in quota seguirà un generale e moderato calo termico nei giorni successivi. Dunque, le temperature fino a giovedì compreso continueranno a rilevare anomalie positive a causa della nuvolosità mentre da venerdì caleranno gradualmente. La ventilazione sarà sempre di intensità debole e direzione variabile, in rinforzo da giovedì con l’ingresso di Bora moderata. La previsione per questo periodo rimane comunque incerta e pertanto necessita di aggiornamenti.
Attendibilità: bassa.


Aggiornamento: 18/12/2020 ore 21.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione