Forte peggioramento sul Goriziano, atteso il picco in serata con Scirocco intenso e molta pioggia

Forte peggioramento sul Goriziano, atteso il picco in serata con Scirocco intenso e molta pioggia

Le previsioni del 22 gennaio

Forte peggioramento sul Goriziano, atteso il picco in serata con Scirocco intenso e molta pioggia

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 22 Gen 2021
Copertina per Forte peggioramento sul Goriziano, atteso il picco in serata con Scirocco intenso e molta pioggia

Il tempo peggiora in maniera importante con picco perturbato in serata, instabilità diffusa ma clima più fresco nel fine settimana.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nel corso della giornata odierna le correnti da sud-ovest in quota si faranno più intense provocando l’accentuazione della fenomenologia, prima dell’arrivo di un fronte freddo. In serata osserveremo la fase più perturbata con forte ventilazione meridionale e precipitazioni diffuse, localmente temporalesche.

L’evoluzione successiva vedrà, dopo il transito del fronte, una lieve attenuazione dei fenomeni sebbene continueremo a sperimentare un tempo fortemente variabile/instabile anche nel week-end ed in parte anche lunedì prossimo. Il clima sarà ancora mite mentre con la nuova settimana diverrà via via più freddo grazie alla rotazione delle correnti in quota da nord-ovest e all’afflusso di aria artica. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni piovose a carattere sparso e debole, localmente moderate sui settori orientali e settentrionali. Ventilazione da sud debole sulle zone occidentali, moderata su quelle centro-orientali e tesa sulla fascia costiera. Temperature minime in ulteriore moderato aumento. Valori intorno ai 4/6°C sui settori interni occidentali, 5/7°C su quelli centro-orientali, circa 6/8°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Fenomeni a carattere diffuso e moderato, localmente forti sui settori orientali e settentrionali. Fino a circa metà pomeriggio avremo sempre ventilazione da sud debole sulle zone occidentali, moderata su quelle centro-orientali e tesa sulla costa. Nella seconda parte vento in intensificazione ovunque con lieve rotazione da sud-est di Scirocco. Le temperature massime verranno raggiunte in serata.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti con locali aperture non escluse sui settori sud-occidentali. Precipitazioni piovose in accentuazione a carattere diffuso e forte, a tratti molto forti se a sfondo temporalesco e soprattutto sui settori orientali e settentrionali. Ventilazione di Scirocco moderato sulle zone interne, forte o molto forte sulla costa. Massime giornaliere raggiunte in questa fase per i venti meridionali. Temperature diffusamente fino a 11-13°C su tutti i settori.

Giornata fortemente instabile/perturbata e molto mite. Precipitazioni copiose e a probabile carattere temporalesco in serata. Ventilazione mediamente tesa da sud/sud-est con picco in serata. Sono ipotizzate raffiche fino a 70-90 km/h sulla fascia costiera lagunare. Possibili mareggiate e acqua alta sulla costa.
Attendibilità: medio-alta.

Meteo week-end

Sabato

In questa giornata osserveremo il passaggio del fronte freddo menzionato precedentemente ed l'arrivo di un minimo di bassa pressione sull’alto Adriatico. Avremo quindi condizioni di tempo spiccatamente instabile per tutto il periodo. I cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi per quasi l’intera totalità del tempo con qualche schiarita possibile solo in serata. Le precipitazioni saranno diffuse e generalmente a carattere debole, moderate specie sui settori settentrionali ed orientali. Non si esclude qualche manifestazione temporalesca con piogge più forti. Quota neve alta, in netto calo in serata con nevicate fino a 400-600 m. 

Ventilazione ancora meridionale in mattinata con intensità debole sulle zone interne, moderata/tesa sulla fascia costiera. Tra il pomeriggio e la sera la risalita del minimo causerà una rotazione improvvisa dei venti al suolo che si disporranno da nord/nord-est in un primo momento e poi da ovest/nord-ovest. Dinamica incerta e da valutare meglio nel prossimo aggiornamento. Quadro termico pressochè stazionario o in lieve diminuzione. Temperature minime raggiunte in serata ed intorno ai 3/5°C sulle zone interne, circa 5/7°C sulla costa. Massime in nottata/mattinata attorno gli 11-13°C ovunque.

Attendibilità: medio-bassa.

Domenica

I bassi valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota, oltre all’ingresso di aria più fredda in parte polare ed in parte artica, provocheranno condizioni di tempo prettamente instabile con nuvolosità diffusa e residui fenomeni. I cieli saranno variabili con nuvolosità a tratti compatta ma anche ampie schiarite, specie nella seconda parte del giorno. Le precipitazioni saranno a carattere debole e sparso ma a tratti potrebbero presentarsi in forma più diffusa e possibili in tutto il corso della giornata. Ventilazione debole e mediamente nord-orientale. Temperature in generale e moderato calo. Valori minimi raggiunti in serata ed intorno ai 1/3°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla costa. Massime in genere sui 7/9°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da lunedì a giovedì)

L’evoluzione successiva vedrà un graduale miglioramento del tempo seppur avremo ancora della variabilità sparsa lunedì con qualche precipitazione non esclusa, nevosa a quote bassa ma da confermare. Le correnti ruoteranno in quota da nord-ovest e si verificherà un ingresso più franco di aria fredda artico-marittima. Conseguentemente avremo un calo termico via via più esteso anche al suolo e già da martedì si avranno nuovamente delle gelate notturne, più intense da mercoledì. Da giovedì una rimonta anticiclonica sull’Europa occidentale causerà un nuovo aumento termico in quota ma clima umido e freddo sulle nostre zone. Evoluzione che necessita di conferme vista la distanza temporale.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 21/01/2021 ore 18.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione