Forte peggioramento sul Goriziano, attese varie precipitazioni e ventilazione intensa di Scirocco

Forte peggioramento sul Goriziano, attese varie precipitazioni e ventilazione intensa di Scirocco

Le previsioni del 7 febbraio

Forte peggioramento sul Goriziano, attese varie precipitazioni e ventilazione intensa di Scirocco

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 07 Feb 2021
Copertina per Forte peggioramento sul Goriziano, attese varie precipitazioni e ventilazione intensa di Scirocco

Il tempo peggiora fin dalle prime ore del giorno con piogge diffuse, vento forte di Scirocco e qualche locale temporale nel pomeriggio, clima molto mite ed umido.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il transito di una perturbazione piuttosto organizzata ed intensa ma anche molto rapida. La saccatura atlantica fa pilotare forti correnti sud/sud-occidentali in quota mentre al suolo viene attivata della ventilazione di Scirocco che si spingerà, oltre che sulla fascia costiera, anche sulle zone interne del territorio. L’azione di richiamo della perturbazione è talmente intensa da provocare la risalita di granelli di sabbia (pulviscolo) direttamente dal deserto del Sahara algerino e quindi all’interno delle gocce d’acqua saranno presenti anche piccolissime quantità di sabbia, sufficienti per sporcare le superfici. Quest’oggi, quindi, vivremo un tempo particolarmente perturbato con frequenti precipitazioni, vento a tratti intenso sulla costa e probabilmente qualche locale temporale nel pomeriggio.

L’evoluzione successiva vedrà un parziale miglioramento nelle prime due giornate della nuova settimana mentre mercoledì potrebbe arrivare un’altra perturbazione atlantica. Questa tipologia di circolazione generale provoca il transito da ovest verso est sull’Europa meridionale di vari fronti seguiti da aria più fredda di origine polare-marittima e quindi sperimenteremo in genere un tempo decisamente variabile/instabile. Clima che rimarrà umido ma via via più fresco. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere diffuso e moderato sulle zone settentrionali del territorio, in prevalenza sparse e deboli su quelle centro-meridionali, più blande sulla costa. Ventilazione di Scirocco burrascosa sulla fascia costiera lagunare, forte su quella orientale e bassa pianura occidentale, tesa sui settori interni orientali. Temperature in mattinata piuttosto elevate ed ovunque in doppia cifra mentre le minime effettive verranno raggiunte solo in tarda serata.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente molto nuvolosi o coperti. In questa fase arriverà il fronte freddo causando una recrudescenza della fenomenologia. Avremo precipitazioni, dunque, diffuse e moderate, a tratti forti in movimento da ovest verso est. Non si può escludere la formazione di una linea temporalesca (debole visto il periodo ed i parametri non particolarmente favorevoli) con piogge più intense proprio per l’arrivo del suddetto fronte.

Ventilazione di Scirocco con picco nel primo pomeriggio quando risulterà ancora burrascosa sulla fascia costiera lagunare, forte su quella orientale e bassa pianura occidentale, tesa sui settori interni orientali. Verso fine periodo rotazione da sud-ovest di Libeccio che soffierà in maniera moderata. Temperature massime alquanto alte, specie sulla costa. Valori massimi in genere sugli 11/13°C sulle zone interne, circa 13/15°C sulla fascia costiera. Non si escludono comunque locali punte maggiori.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Inizialmente sarà probabile qualche locale temporale sulle zone nord-orientali con piogge forti, da metà serata precipitazioni in attenuazione da ovest ma rimarranno ancora sparse e deboli, più consistenti sui settori centro-orientali del territorio. Ventilazione debole a tratti moderata di Libeccio su tutte le zone. Temperature minime raggiunte nelle ultime ore del giorno con 7/9°C sui settori interni, circa 8/11°C sulla costa.

Giornata decisamente perturbata e dinamica. Precipitazioni più intense tra metà pomeriggio e prima serata. Fenomeni più consistenti e duraturi sulle zone nord-orientali. Non si escludono dei temporali con piogge più forti. Non sono previste nevicate sul territorio di competenza. Acqua “sporca” dai cieli per il pulviscolo in sospensione. Attenzione alle mareggiate e al fenomeno dell’acqua alta! Moto ondoso rilevante con altezza media delle onde fino a 1 metro e mezzo. Ventilazione di Scirocco più intensa sulla fascia costiera lagunare dove non si escludono raffiche fino a 70-85 km/h nel primo pomeriggio. Possibili foschie nelle ore più fredde.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata osserverà un tempo prettamente variabile, a tratti instabile soprattutto tra la notte ed il pomeriggio. Le correnti in quota ruoteranno e si disporranno mediamente dai quadranti occidentali. Interverrà un secondo debole fronte unitamente allo spostamento di un minimo depressionario sul medio-alto Adriatico. I cieli si presenteranno in genere nuvolosi ma con probabili schiarite nel corso del pomeriggio ed in serata. Precipitazioni a carattere sparso e moderato sulle zone orientali e settentrionali del territorio, più deboli e locali altrove, in genere assenti in serata. Quota neve sui 800-1000 m sui settori sloveni. Al mattino ventilazione da sud-ovest debole sulle zone interne, moderata sulla costa; dal pomeriggio rotazione da est/nord-est sui settori interni, sempre da sud-ovest sulla fascia costiera. Temperature in calo. Minime fino a 3/5°C su pianura e zone collinari, circa 4/6°C sulla costa. Massime in genere fino a 8/10°C.

Attendibilità: media.

Martedì

La giornata in questione risulterà più tranquilla delle precedenti presentandosi comunque molto variabile. Avremo un lieve e temporaneo aumento dei valori di geopotenziale mentre le correnti in quota affluiranno da ovest/sud-ovest presentandosi umide negli strati medio-bassi, un po’ più secche in quelli alti. I cieli saranno tendenzialmente nuvolosi ma con schiarite anche ampie nelle ore centrali del periodo. Avremo delle precipitazioni tra la nottata ed il mattino in forma sparsa e debole, più consistenti ad est mentre già entro fine mattinata i fenomeni cesseranno su gran parte dei settori; assenti nel resto del giorno. Quota neve sui 800-1000 m sulle zone slovene. Ventilazione debole e di direzione variabile ovunque: al mattino da nord-est su tutti i settori, dal pomeriggio in genere da sud-ovest, a tratti moderata sulla costa. Quadro termico invariato con minime in ulteriore lieve flessione e massime in aumento per le schiarite. Valori minimi intorno ai 2/4°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla fascia costiera. Massime in genere sui 10-12°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva vedrà, come accennato inizialmente, l’arrivo di un ulteriore passaggio perturbato nel corso della giornata di mercoledì con nuove precipitazioni diffuse e moderate con iniziale ventilazione di Scirocco e poi di Bora con calo termico. Giovedì si verificherà un deciso miglioramento ma il clima rimarrà ancora abbastanza mite. Nelle giornate successive un promontorio anticiclonico si potrebbe elevare sull’Europa occidentale da sud verso nord causando, sul suo lato orientale, la discesa di aria più fredda di origine continentale che per giorni stazionerà proprio sul comparto est europeo. In questo modo avremo un tempo stabile ma via via più freddo e secco col ritorno delle gelate notturne e mattutine. Ovviamente quest’ultima evoluzione è davvero incerta vista la distanza temporale.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 06/02/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione