la situazione
L'ondata di maltempo su Gorizia, blackout e aereo bloccato in pista a Ronchi
La perturbazione ha fatto ingresso in regione da occidente. I fenomeni sono violenti. Buona parte di Ronchi dei Legionari è al momento senza illuminazione pubblica.
Arriva l'ondata di maltempo su Gorizia e il resto della provincia. Secondo il report della Protezione civile regionale, alle 20 le celle temporalesche si sono disposte secondo un sistema lineare esteso che procede da ovest verso sud-est. Raggiunta la bassa pianura friulana, il sistema temporalesco si è arcuato intensificandosi ulteriormente e coprendo una vasta area da Campoformido a Lignano. In seguito, il sistema organizzato si è rotto ma ha comunque proseguito verso sud-est come serie di celle di forte intensità, raggiungendo infine il Carso e Trieste per poi spostarsi in Slovenia.
L'organizzazione dei temporali ha permesso il raggiungimento di raffiche di vento che hanno superato diffusamente i 70 chilometri orari, ovvero su sostanzialmente tutta la media e bassa pianura, l'Isontino, la laguna e il Carso. Le raffiche massime misurate sono state di: 98 chilometri orari a Fossalon e a Trieste, 91 chilometri orari a Lignano Sabbiadoro, 89 chilometri orari a Sgonico e a Pala d'Altei, 87 chilometri orari a Monfalcone. In mezzo al Golfo di Trieste, a Boa Paloma, raggiunti i 113 chilometri orari. Le fulminazioni totali sul Friuli Venezia Giulia sono state superiori a 15mila.
Entro la mezzanotte è attesa la cessazione delle piogge e l'attenuazione del vento. Domani al mattino non sono previste piogge. Dal pomeriggio saranno invece probabili nuovi rovesci e temporali, che dalla zona montana si estenderanno verso la pianura e, con minor probabilità, verso la costa. I temporali potranno risultare localmente forti.
Nella serata di oggi, violente raffiche di vento e forti temporali hanno colpito tutto il Monfalconese. Buona parte di Ronchi dei Legionari è al momento senza illuminazione pubblica. Per ora non sono stati riscontrati incidenti e rinvenuti danni a cose e persone. Le amministrazioni comunali invitano ad avere prudenza e di non uscire se non strettamente necessario.
Illuminazione pubblica ko in più zone di Ronchi, nonché a Panzano nel comune di Monfalcone. Senza corrente anche le abitazioni del rione di San Vito: illuminazione delle case in tilt in tutta l'area di via 24 maggio. I gestori delle linee contano di riparare il guasto poco dopo la mezzanotte. Il maltempo ha costretto a terra anche un volo Ryanair in partenza dall'aeroporto bisiaco verso Bruxelles Charleroi, in programma alle 19.10 ma bloccato per oltre tre sulla pista causa maltempo su Svizzera e Germania, fino alla sua cancellazione.
A Borgo Sandrigo, in comune di Fiumicello Villa Vicentina, è caduto un albero colpendo una Fiat 600 posteggiata ma fortunatamente nessuno era a bordo al momento. A Gradisca, ancora alberi caduti sotto i colpi del vento, come quello che blocca l'accesso e l'uscita alla passerella sul fiume Isonzo che collega con Poggio Terza Armata. Caduto un albero a Brazzano di Cormons, su cui sono subito intervenuti dei privati per la messa in sicurezza. Pianta di grosse dimensioni anche a Staranzano, in via Stradella Verde interrotta per lo schianto: sono intervenuti i vigili del fuoco e la circolazione stradale sta riprendendo. Qui c'è stato anche l'allagamento di via Primo maggio risolto dall'intervento di un privato cittadino che ha pulito la caditoia presente sulla strada.
Sospesa la prima serata di Green Talks, evento organizzato da NoPlanetB e Attic alla Boschetta di Dobbia. Se ci sono situazioni da segnalare i cittadini possono inviare un'email a: gestione@com-staranzano.regione.fvg.it
Foto d'archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.