la cronaca
Furia maltempo con grandine e blackout a Gorizia, alberi caduti in strada
Una violenta grandinata sta investendo Gorizia, così come gran parte del Friuli e vicino Veneto. Danni anche in Slovenia. Notizia in aggiornamento.
Una violenta grandinata sta investendo Gorizia in questi minuti, così come gran parte del Friuli e vicino Veneto. Pezzi di ghiaccio di notevoli dimensioni sono piovuto incessantemente per alcuni minuti sulla città, tra le 21.30 e 21.50, mentre alcune strade e abitazioni hanno registrato blackout totali. Proiezioni al Kinemax interrote a causa dell'assenza di corrente. Tegole volate dai tetti in via Brass, accesso alla stazione bloccata da un albero, una decina di grandi vetrate quadrate colorate della chiesa di Campagnuzza sono state rotte.
Registrati alberi caduti all'altezza del ponte VII agosto a Gorizia, sul posto i vigili del fuoco per rimuovere la pianta dalla careggiata e mettere la strada in sicurezza. Albero sradicato anche in corso Italia, strada interrotta in via Trieste per una pianta che sfondato il muro della caserma dell'Esercito. Ramo spezzato e in mezzo alla strada in via San Michele, all'altezza del centro Arcobaleno. Rotonda di via Leopardi ostruita per lo stesso motivo. Chiusa via Petrarca.
Danni anche nella zona della piscina comunale. Anche cittadini già all'opera per rimuovere gli alberi caduti, come a San Rocco dove alcuni hanno preso le motoseghe per tagliare i rami di un albero crollato al Parco Baiamonti. Nel frattempo, una seconda ondata di grandine e vento arrivata alle 23.40, colpendo anche Doberdò e Ronchi, interventi a San Lorenzo. A Cormons, via San Giovanni chiusa all'altezza dell'Albergo Felcaro, così come la strada di Montona, sulla cima prima di scollinare.
La grandine non ha risparmiato nemmeno il Monfalconese dove è caduta con violenza per più di dieci minuti dopo le 23.30. Segnalati chicchi di grosse dimensioni - per intendersi, della dimensione delle albicocche - a Staranzano. Interventi anche a Savogna d’Isonzo. Al Nue112, nelle ultime ore sono giunte più di 900 chiamate per i vigili del fuoco legate al maltempo nelle province di Pordenone, Udine e Gorizia. Dalle 20 di oggi, per gli effetti del maltempo sono impegnati 300 volontari con 100 automezzi.
Furia anche a Piedimonte e Lucinico. Danni a Capriva e San Floriano del Collio con rami rimossi dalla Protezione civile, a Capriva è stato tranciato anche un cavo della corrente, alcune case di via Piccolit al buio. All'altezza di Peteano, lungo la strada provinciale 8, un albero è stato abbattuto dalla furia del maltempo, un altro sul campo da baseball di Redipuglia. Problemi anche a Romans, dove si segnalano finestrini e parabrezza di auto sfondati dai chicchi. A Peci un albero ha colpito un'auto, caduta anche a Farra.
A Villesse, una cinquantina di persone ha trovato riparo nel parcheggio del Tiare per sfuggire alla tormenta di grandine. La furia del maltempo non ha risparmiato nemmeno oltreconfine, con danni a Nova Gorica e Šempeter. Qui sono stati attivati i gasilci per i primi interventi, diversi alberi travolti dalla furia del vento, tra cui alcuni al valico di via Vittorio Veneto. A Šempeter, gli interventi principali sono all'ospedale, davanti al municipio e sulla strada per andare sul Mark.
In aggiornamento, nella foto: chicchi di grandine caduti a Lucinico del lettore Luca Cadez, nella gallery le immagini da città e provincia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.