la decisione
Le Fontane correrà da sola a Cervignano, nodo sul candidato sindaco
La civica dice no al centrodestra: «Serve visione di una città al passo con i tempi».
La lista civica “Le Fontane” scioglie le riserve sulle imminenti elezioni amministrative a Cervignano. Se al momento non ha ancora espresso un candidato sindaco, la compagine guidata da Roberto Zorzeon (nella foto) ha annunciato che non si schiererà né con il centrodestra né con il centrosinustra. "L’ultimo periodo è stato particolarmente intenso - spiega la compagine in una nota -, fatto di incontri anche con altre forze politiche che hanno cercato in tutti i modi di stringere con noi un’alleanza. È il caso della compagine di centrodestra che ha organizzato più appuntamenti per poter sondare il terreno".
"Se con molta serenità affermiamo che alcune tematiche possono vederci vicini - chiarisce -, altre, tra le quali la nostra volontà di reale rinnovamento e coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte amministrative, ci vedono decisamente lontani. Il rinnovamento, quella cosa che sta sulla bocca di tanti ma nei fatti ci si accorge sempre più spesso rappresenti un semplice slogan elettorale.
La situazione cervignanese è particolare: da un lato il centrosinistra candida una persona giovane e presente nel tessuto sociale, dall’altro il centrodestra è orientato alla vecchia politica".
Si guarda con perplessità al nome del candidato Andrea Balducci, "anche se il suo spirito politico è fortemente divisivo. Chi è già stato candidato nel 1993 ed uscito sconfitto non può rappresentare una novità che possa farci convergere". Per Le Fontane "l’aspetto anagrafico non è il solo a dover far la differenza ma conta, come contano le visioni di una città che deve restare al passo con i tempi, anzi migliorarsi. Non c’è bisogno di certo di una politica e di programmi di inizio anni Novanta per pensare ad un serio rilancio di Cervignano. Ringraziamo quindi per le attenzioni ricevute ma rifiutiamo ed andiamo avanti".
La civica si è dice convinta "più che mai che la politica debba coinvolgere in primis le parti positive e propositive del vivere civile. È per questo che in caso di vittoria, la nostra giunta sarà impregnata di quel mondo associazionistico cervignanese che ha rappresentato e rappresenta il vero fiore all’occhiello cittadino. Capiamo benissimo che tali visioni cozzino con gli interessi di coloro che non vedono di buon occhio la meritocrazia. Se da un lato occorre cambiare la politica cittadina in mano al centrosinistra da oltre 30 anni, dall’altro non si può pensare di farlo senza i giusti presupposti di vero cambiamento e reale discontinuità".
Per Zorzenon "non sarebbe moralmente corretto anche se sappiamo benissimo che altri, al posto nostro, si turerebbero il naso pur di ottenere qualche poltrona. Come nel detto friulano: fasin di bessôi! A partire dalle prossime settimane, Le Fontane incontreranno i cittadini nelle piazze e vie, oltre che per proporre, anche per ascoltare. Quello che la politica locale dovrebbe imparare a fare maggiormente. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il nostro candidato sindaco, persona molto conosciuta e stimata nel tessuto cittadino".
"Siamo una lista civica, forse l’unica vera presente in questa tornata elettorale, le persone che la compongono hanno diverse sensibilità politiche e sono unite dall’amore per la propria città. Questo conta più di ogni altra cosa" conclude la nota.
Foto Outodooractive
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.