I LAVORI
La fontana in piazza quasi pronta, nuovo giochi d'acqua a Monfalcone
Cambia la viabilità di via Fratelli Rosselli. La fontana di piazza della Repubblica avrà nuovi giochi d'acqua. Portato avanti il piano delle asfaltature.
Quella di oggi è stata una mattinata di sopralluoghi per il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, accompagnata dai tecnici Andrea Ceschia e Andrea Olivetti, nella verifica dello stato di avanzamento dei lavori che stanno interessando la città. Diversi sono stati i temi affrontati. La prima novità riguarda il ricollocamento dello stallo dedicato ai disabili su via Fratelli Rosselli e l'eliminazione della zona carico scarico in prossimità di piazzetta Unità, che è stata sostituita dalla corsia di fermata dedicata agli autobus.
Il carico e scarico è stato invece ricollocato all’incrocio con via 9 giugno, all'altezza della banca Unicredit. E ancora, su via Duca d’Aosta - grazie all’eliminazione delle strisce pedonali - sono stati ricavati uno stallo dedicato ai disabili e tre parcheggi a pagamento, mentre è stato avviato anche un ragionamento anche sull’illuminazione di piazza della Repubblica, dove un lampione risultato troppo vicino allo storico "Feral" e verrà riposizionato, venendo recuperato in prossimità di via Rosselli.
C'è stata anche l'occasione di verificare lo stato dell’arte della fontana, attiva e visibile al pubblico. "Con un sistema di calibrazione del getto dell’acqua in base al vento - spiega il sindaco Anna Maria Cisint - grazie ad un anemometro che rileva le raffiche di vento e blocca l’acqua quando queste sono elevate, la fontana si presta ad essere sicura al 100%. Stiamo ultimando i lavori sui giochi d’acqua” .
Saranno 9 le sequenze diverse di gioco che possono essere cambiate a piacimento. Inoltre, sono 5 le colonnine di Enel per la ricarica elettrica che verranno installate in città. Nello specifico si tratta dei parcheggi di via Aquileia, via Romana, via Don Fanin, via Barbarigo e Marina Julia. Questi dispositivi si aggiungono agli altri quattro stalli già esistenti, e vanno a coprire tutti i rioni della città.
Sono state asfaltate poi - vista la grande affluenza che le interessa - le via Randaccio e via Porporella. “Quando si commissionano i lavori - ha rilevato il sindaco Cisint - bisogna anche seguirli minuziosamente, per questo i tecnici del Comune, che ringrazio per la preziosa collaborazione, sono costantemente presenti nei cantieri, evitando così che spiacevoli conseguenze di lavori eseguiti male possano ricadere sui cittadini”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.