La fontana di parco della Rimembranza a Gorizia sarà rimessa a nuovo ma senza più zampilli

La fontana di parco della Rimembranza a Gorizia sarà rimessa a nuovo ma senza più zampilli

entro la primavera

La fontana di parco della Rimembranza a Gorizia sarà rimessa a nuovo ma senza più zampilli

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Dic 2020
Copertina per La fontana di parco della Rimembranza a Gorizia sarà rimessa a nuovo ma senza più zampilli

La struttura sarà rimessa a nuovo, con l'interramento del sistema elettrico. Investiti 87mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Partiranno tra gennaio e febbraio i lavori di manutenzione straordinaria della fontana del parco della Rimembranza, a Gorizia. Il progetto definitivo è stato approvato pochi giorni fa, dopo l’ok arrivato anche dalla Sovrintendenza ai beni culturali, e richiederà una spesa di circa 87 mila euro. Il cantiere dovrebbe durare attorno a un mese, in tempo per poter ripresentarla alla cittadinanza in primavera, quando sarà attivata come tutte le altre fontane del comune. L’obiettivo è apportare delle migliorie principalmente di carattere tecnologico, in modo da riportare il più possibile il sito al suo stato originale e permettere una sua migliore manutenzione.

La struttura originale risale al 1929, mentre il tempietto alla sua sommità venne distrutto nel ’44. “Sarà un intervento complessivo - spiega l’assessore alla manutenzione, Francesco Del Sordi -, avevamo già fatto degli importanti lavori di manutenzione circa cinque anni. Si tratta di un lavoro complesso, poiché la struttura richiede spesso degli interventi. Sarà coinvolta tutta l’impiantistica, dai cavi elettrici alle pompe. Attualmente la struttura non funziona, anche perché è stata svuotata a causa del freddo e maltempo”. L’idea è di poterla riattivare quando il gelo sarà passato, con la riapertura in primavera, compatibilmente con il meteo ed eventuali intoppi che potrebbero emergere.

Tra i punti toccati, ci sarà lo spostamento degli impianti, attualmente a vista, sottotraccia per migliorare la resa estetica e proteggere le tubazioni, che in questo modo non saranno esposte alle intemperie. Verrano poi eliminati i getti d’acqua e sostituito l’impianto di ricircolo, con l’inserimento di bocchette di immissione al fine di movimentare l’acqua. Sarà rifatto il fondo e impermeabilizzato con un telo in PVC armato bianco, facilmente lavabile. Ci si occuperà anche di prevenire il formarsi di alghe, con l’implementazione del sistema di filtraggio con un nuovo vano tecnico interrato. Infine, ci sarà la sostituzione completa dell’impianto di illuminazione con uno nuovo a led.

Quest’ultima sarà disposta lungo il perimetro della struttura, poiché non sarà più necessario illuminare i getti d’acqua, che verranno appunti rimossi. Attualmente, la fontana si trova in uno stato di degrado generale ad eccezione del bordo in pietra bianca d’Istria che non presenta particolari danni. Come rilevato dai tecnici, però, la finitura interna in resina risulta ormai discontinua, con ampi distacchi sul fondo. I muri laterali della vasca, meno soggetti alle intemperie e strutturalmente più solidi, versano in uno stato migliore rispetto al fondo. Con il nuovo progetto, l’impianto idraulico è stato ripensato per essere più funzionale e permetterne una migliore manutenzione.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×