Fondi da Roma per la Capitale 2025, la promessa del ministro a Gorizia

Fondi per la Capitale della cultura, la promessa del ministro a Gorizia

l'incontro

Fondi per la Capitale della cultura, la promessa del ministro a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 19 Feb 2023
Copertina per Fondi per la Capitale della cultura, la promessa del ministro a Gorizia

Rassicurazione arrivata da Sangiuliano a Ziberna e Gibelli, attesa la sua visita in città e Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

Incontro importante quello tenutosi venerdì tra il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Nella delegazione giunta a Roma, anche l'assessore regionale Tiziana Gibelli. L'immagine di GO!2025 sarà pubblicizzata in ogni appuntamento fieristico, in ambito turistico e culturale, che vedrà la presenza dell'Italia. È quanto ha assicurato l'esponte del governo Melone durante l'incontro, con lo stesso che seguirà in prima persona l'evoluzione dell'evento e visiterà al più presto Gorizia e Nova Gorica.

"Magari insieme al ministro sloveno della cultura - ha auspicato Sangiuliano -, per 'sentire' da vicino la rinascita di un territorio profondamente colpito dalla storia che ha saputo ricostruirsi, anche socialmente, superando tragedie e risentimenti e diventando simbolo dell'Europa della pace e del progresso. Per questo GO! 2025 travalica i confini delle due città e diventa un evento che coinvolge un territorio ben più ampio". Il ministro ha quindi garantito che saranno approfondite possibili linee di finanziamento a sostegno delle iniziative messe in atto dal Comune.

Un'iniziativa decisa "anche perché si tratta davvero di una straordinaria opportunità, anche turistica per Gorizia, il Friuli Venezia Giulia e tutto il Nordest e vogliamo essere convintamente al vostro fianco". Durante l'incontro si è parlato anche della necessità di potenziare la Biblioteca statale Isontina e la Soprintendenza del Friuli Venezia GFiulia, con l'impegno del ministro a verificare tutte le possibilità per trovare soluzioni adeguate. Decisamente soddisfatti, alla fine, il sindaco Ziberna e l'assessore regionale Gibelli, ricordando anche che già con Franceschini era stato chiesto un colloquio.

"La Regione ha creduto in questo progetto fin dall'inizio - ha ribadito l'esponente dell'esecutivo regionaòle - e lo ha accompagnato passo dopo passo, anche finanziariamente. Ora il riconoscimento pieno e totale da parte del nostro governo non può che chiudere il cerchio e farci andare avanti ancora con maggior forza". "Mi sono trovato di fronte una persona - così Ziberna - che ha davvero manifestato grande interesse per ciò che sta accadendo sul nostro territorio, dimostrando di aver compreso la grande portata di Go!2025" Non posso che ringraziarlo di cuore per questo: Gorizia ha trovato un nuovo amico".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione