Fondazione Sociale, il nuovo progetto del Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Gorizia

Fondazione Sociale, il nuovo progetto del Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Gorizia

L'idea

Fondazione Sociale, il nuovo progetto del Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Gorizia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Nov 2024
Copertina per Fondazione Sociale, il nuovo progetto del Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Gorizia

Inclusione, sostenibilità e partecipazione: un nuovo modello di sviluppo per conciliare industrializzazione e turismo, con uno sguardo all'Agenda 2030.

Condividi
Tempo di lettura

Durante l'ultima assemblea del Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Gorizia è stata approvata una nuova proposta: la creazione di un progetto sociale denominato "Fondazione Sociale". L’obiettivo è costruire un contenitore per un nuovo modello di sviluppo per il territorio, che unisca democrazia partecipativa, inclusione sociale e sostenibilità. La genesi della Fondazione Sociale è il frutto di una riflessione condivisa e di un intenso confronto tra i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, tra cui Stefano Patuanelli, Elena Danielis, Marco Piemonte e Ilaria Dal Zovo.

È proprio Piemonte, responsabile del Gruppo Territoriale, a sottolineare la necessità di partire da Monfalcone che «in piena fase di industrializzazione massiccia, rischia di perdere coerenza con la sua proposta turistica. Per questo motivo, il Movimento 5 Stelle ha deciso di prepararsi in vista delle prossime amministrative, proponendo un programma che unisca crescita industriale e sostenibilità turistica, un modello da esportare in altre realtà. Per il Gruppo Territoriale, tuttavia, è prioritario lavorare al programma e consolidare una visione condivisa prima ancora di soffermarsi su eventuali nomi di candidati. Solo attraverso il confronto e il dialogo sarà possibile delineare soluzioni all’altezza delle sfide locali», così Piemonte.

Il progetto punta a diventare un motore di cambiamento a lungo termine, capace di «promuovere inclusione e democrazia partecipativa, coinvolgendo cittadini, associazioni, enti pubblici e privati, allinearsi agli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus su transizione ecologica, innovazione e solidarietà e creare valore sul territorio, catalizzando risorse e sviluppando un’economia di prossimità sostenibile», così ancora Piemonte.

All’interno di questa cornice, nasce l’iniziativa “Amarse e Volerse Ben”, un progetto di scrittura condivisa dedicato a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’integrazione. Questo laboratorio collaborativo mira a far emergere storie e riflessioni che possano rafforzare la coesione sociale, valorizzando la diversità come risorsa per la comunità.

La Fondazione Sociale si pone come risposta alla sfida di conciliare industrializzazione e sostenibilità. Monfalcone, con le sue caratteristiche uniche, ha bisogno di una politica che valorizzi le sue potenzialità senza compromettere l’equilibrio ambientale e sociale. Tra i principi fondanti del progetto la partecipazione attiva della comunità, per ascoltare i bisogni reali del territorio e proporre soluzioni concrete, la contaminazione positiva tra esperienze diverse, per sviluppare progettualità innovative e la creazione di una rete corta tra cittadini e associazioni locali e di una rete lunga con realtà nazionali e internazionali.

Il Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Gorizia vede nella Fondazione Sociale «uno strumento per progettare un cambiamento duraturo e sostenibile. Non si tratta di un’utopia, ma di una proposta concreta che punta a migliorare le condizioni locali e a diventare un modello replicabile. Con questa iniziativa, il Movimento 5 Stelle riafferma il proprio impegno per una politica etica, partecipativa e orientata al bene comune, tracciando una strada per un futuro più inclusivo e sostenibile. Solo attraverso il confronto sul programma e il coinvolgimento di tutte le realtà interessate sarà possibile costruire una visione solida, che metta al centro i bisogni del territorio, prima ancora di parlare di nomi e candidature», conclude Piemonte. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione