Le iniziative
La Fondazione Carigo lancia i bandi 2024, 600mila euro per il territorio

Sono tre le linee contributive cui enti e sodalizi potranno fare richiesta, da arte a cultura fino ai grandi eventi.
La Fondazione Carigo ha annunciato ieri l'apertura dei bandi 2024 destinati al settore "Arte, Attività e Beni Culturali", con un’allocazione di 600mila euro per sostenere progetti culturali di rilievo nel territorio della ex provincia di Gorizia. I progetti, che dovranno essere presentati entro le ore 12 del 29 marzo, avranno l'opportunità di ricevere un sostegno finanziario significativo per la loro realizzazione.
«La Fondazione è consapevole del fondamentale ruolo svolto dalla cultura e dall’arte nel concorrere alla determinazione del benessere e della qualità della vita dei territori e alla coesione delle comunità», sottolinea il Presidente della Fondazione CariGO, Alberto Bergamin. «Quest’anno, in particolare, deve vederci tutti impegnati a vivere fino in fondo la sfida rappresentata dalla Capitale Europea della Cultura e per questa ragione abbiamo deciso di potenziare il nostro impegno “per e con” il territorio, contribuendo ancor più che negli anni passati alla sua valorizzazione proprio dal punto di vista culturale».
Andando nello specifico sono tre le linee di finanziamento per le attività culturali. Il primo, il Bando "Grandi Eventi e Manifestazioni Culturali", dotato di 450mila euro, è dedicato a iniziative di spicco nel panorama culturale e artistico locale, a carattere non estemporaneo. Gli eventi selezionati dovranno contribuire anche a stimolare l'economia locale attraverso un aumento dei flussi turistici e una maggiore visibilità del territorio.
Il secondo, Bando "Identità Culturali", con una disponibilità di 100mila euro, mira a valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e culturale locale. L'obiettivo è promuovere una fruizione sostenibile del territorio, incoraggiare il turismo e celebrare le identità culturali uniche dell’ex provincia di Gorizia.
Infine, la sessione Erogativa Generale del Settore "Arte e Cultura", con una dotazione di 50mila euro, è riservata per finanziare iniziative culturali locali e sostenere le attività ordinarie di associazioni e istituzioni culturali nel territorio.
I bandi sono aperti a enti pubblici, organizzazioni del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali del territorio. Le domande di finanziamento devono essere compilate online sul sito www.fondazionecarigo.it.
Il ricco calendario con le uscite dei prossimi Bandi prevede, a inizio marzo, la pubblicazione del Bando “Welfare di comunità” e della sessione erogativa del settore “Volontariato”; a inizio aprile sarà la volta dei Bandi “Estate Insieme” (centri estivi), “Sport per tutti” (attività sportive giovanili) e “Costruiamo il mio futuro” (iniziative formative extrascolastiche) per progetti e iniziative a favore dei giovani e della loro formazione; a giugno sarà infine aperto il Bando “Dimensione scuola” rivolto agli istituti scolastici.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
