Gli aiuti
La Fondazione Carigo sostiene la campagna vaccinale con una donazione di 70mila euro
Dopo un primo stanziamento di 250mila euro che aveva consentito ad Asugi l'acquisto di strumentazione sanitaria per i reparti Covid, la Fondazione ha nuovamente contribuito con 70mila euro per la campagna vaccinale.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – Carigo, ente non profit che opera per promuovere lo sviluppo sociale ed economico nel territorio della provincia di Gorizia, è in prima linea nel fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Già a partire dalla prima fase della pandemia, la Fondazione è intervenuta tempestivamente a sostegno del territorio tramite importanti azioni in ambito sanitario, sociale ed educativo.
In questo contesto, è stata rafforzata la sinergia tra la Fondazione Carigo e l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, a favore della quale la Fondazione ha stanziato un primo contributo di 250mila euro a titolo di liberalità, per coprire le spese sostenute per l’acquisto della strumentazione sanitaria necessaria all’implementazione della dotazione tecnologica dei reparti che accolgono i ricoverati per COVID-19.
In risposta agli urgenti bisogni che quotidianamente emergono conseguentemente all’emergenza pandemica, l’attiva collaborazione con ASUGI prosegue nell’importante fase della campagna vaccinale tramite un ulteriore contributo della Fondazione pari a 70mila euro, volto a sostenere i costi di trasporto delle persone anziane che, per infermità fisiche e/o sensoriali, presentano limitazioni alla mobilità, al fine di consentire loro un agevole accesso alle sedi vaccinali dell’intero territorio dell’ex provincia di Gorizia.
“Di fronte all’emergenza Coronavirus, le Fondazioni di origine bancaria si sono subito mobilitate sui rispettivi territori, fornendo risposte tempestive alle diverse esigenze locali” sottolinea la Presidente della Fondazione, Roberta Demartin. “Sul territorio dell’ex provincia di Gorizia, la nostra Fondazione ha convogliato le proprie energie e le proprie risorse fin da subito per garantire la realizzazione di azioni di prossimità puntuali ed efficaci in risposta all’emergenza sanitaria e sociale, nonché educativa, tramite il potenziamento degli interventi a supporto dei ragazzi, largamente colpiti dalle conseguenze della pandemia".
“L’attuale situazione rende necessario, oggi più che mai, unire le forze per il bene comune - prosegue la Presidente Demartin - sostenendo i più fragili all’interno delle nostre comunità; in tal senso è stato fondamentale il dialogo continuo e costante con la Direzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. In questa seconda fase della pandemia è infatti prioritaria la collaborazione proattiva tra gli attori locali e la costruzione di reti sociali, volte a garantire in primis l’efficacia della campagna vaccinale sull’intero territorio".
“Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia: un gesto solidale di grande rilevanza sociale e sanitaria in questo delicato momento della campagna vaccinale", conclude il Direttore Generale, Antonio Poggiana.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.