lo spettacolo
La folle vita di un genio, la storia incredibile di Mozart in scena a Gradisca
Lo spettacolo è scritto e diretto da Mauro Fontanini, prodotto da Gorizia Spettacoli per la sesta edizione del festival AlienAzioni. Appuntamento domani.
Inizialmente previsto per venerdì 5 aprile, alla fine si terrà domani venerdì 10 maggio al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca, con inizio alle 20.45, "Wolfgang Amadeus Mozart, la folle vita di un genio". Lo spettacolo è scritto e diretto da Mauro Fontanini, prodotto da Gorizia Spettacoli per la sesta edizione del festival AlienAzioni. Si tratta della seconda rappresentazione del lavoro dopo il fortunato debutto al Kulturni center Lojze Bratuž dello scorso febbraio, premiato dal tutto esaurito.
Gli attori fanno parte della compagnia del Collettivo Terzo Teatro. Sono Antonella D'Addato, Mario Milosa, Maria Francesca Arcidiacono, Raffaella Munari, Alessio Bergamasco, Giuliana Colella, Antonietta D'Alessandro e Valentina Verzegnassi. Nel ruolo del protagonista, invece, ci sarà Massimiliano Kodric. La voce del narratore fuori campo è di Paolo Massaria. I costumi, particolarmente curati, si devono a Maria Nives Cernic e alcuni di essi sono stati messi a disposizione dal Teatro nazionale sloveno di Nova Gorica (Sng).
La produzione è impreziosita da musiche dal vivo affidate alla voce del basso-baritono Eugenio Leggiadri Gallani che interpreterà pure il ruolo di Emanuel Schikaneder, impresario teatrale e autore del libretto del Flauto Magico. Va poi segnalata la partecipazione del soprano Maria Giovanna Michelini.
Ad accompagnare la vicenda, non mancheranno pagine di molti capolavori mozartiani da Eine kleine Nachtmusik al Rondò alla Turca, dall'ouverture del Don Giovanni a varie sinfonie e concerti, senza trascurare il Requiem. L'obiettivo è di raccontare da una parte un compositore tra i più famosi di tutti i tempi e, dall'altra, i suoi aspetti privati, molto spesso poco conosciuti, le sue stranezze. Insomma, i suoi pregi, ma anche i suoi tanti difetti.
La prevendita è attiva alla Pro Loco di Gradisca (Iat) di via Ciotti 49, sul circuito Vivaticket, ma anche alla libreria Leg di Gorizia in corso Verdi 67. I biglietti, tuttavia, potranno anche venire acquistati la sera stessa della rappresentazione, sempre al prezzo di 13 euro per gli interi, 11 per gli over 65 e di 9 euro per gli under 25.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.