I lavori
Fogliano, al via i lavori alla casa di riposo: sarà pronta nell'estate 2024
A eseguire i lavori sarà la ditta Polese di Sacile. Quasi un milione e mezzo di euro il costo dell'opera per 16 posti letto.
Dureranno nove mesi i lavori avviati ufficialmente oggi alla casa di riposo “De Gressi” di Fogliano Redipuglia. Dopo l’avvio del cantiere per la realizzazione della rotonda sulla rete viaria che collega l’abitato alla vicina Sagrado, sulla trafficatissima Sr305, la municipalità bisiaca vede l’avvio di un secondo grande lotto. È la storica casa di riposo, ospitata in un edificio degli anni ’20 che venne riadattato negli anni ’50 proprio a struttura per anziani e che ha visto gli ultimi lavori negli anni ’80 del Novecento.
Inizialmente pensata come scuola materna, già nel secondo dopoguerra ospitava una ventina di anziani del paese. Finalmente, dopo anni di chiusura, proprio oggi è stato consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice che, secondo le stime, dovrebbe terminare il tutto nell’estate 2024. Quindi, come confermato dalla giunta, rappresentata dal sindaco, Cristiana Pisano, e dal vice e assessore all’urbanistica, Daniele Dreossi, si procederà con la riassegnazione dei posti tramite graduatoria. La gestione rimarrà in convenzione con il comune di Ronchi dei Legionari – che gestisce la Corradini ronchese e la struttura di San Canzian d’Isonzo – che seguirà, dunque, i 16 posti che ne usciranno.
Una casa di riposo per persone non autosufficienti e nella quale è stata anche predisposta una sala emergenze, “visto quanto accaduto con il Covid”, così Pisano. In tutto, i lavori saranno sostenuti da un contributo regionale e da fondi comunali: si tratta di 1milione e 450mila euro di spese, divise tra 1milione di fondi regionali e il restante dalle casse del paese. “Un’opera importante per la nostra comunità: abbiamo voluto fin da subito mantenere i nostri nonni in paese in una dimensione familiare come è sempre stata la casa di riposo di Fogliano”, così Pisano. Dopo la Casa di Riposo, prima dei grandi lavori che interesseranno il plesso scolastico, sarà la volta delle piazze e dei passaggi pedonali protetti, “mentre il prossimo mese contiamo di inaugurare la nuova Piazzola Ecologica”, così Dreossi.
A procedere con la gara per l’esecuzione dell’opera il Consorzio di Sviluppo della Venezia Giulia, rappresentato dal direttore Cesare Bulfon, dal presidente Fabrizio Renato Russo e dall’ingegner Fabio Pocecco. Oggi, come detto, gli operai dell’impresa Polese di Sacile hanno varcato la soglia della De Gressi per iniziare i lavori, seguiti dall’impresario Pio Polese, dal direttore tecnico, ingegner Marco Barro e dal direttore del cantiere Tommaso Rosatella. Presente anche Anna Mazzarella che gestirà la comunicazione tra il Consorzio e la ditta appaltatrice.
“L'intervento regionale permetterà di adeguare la De Gressi ai nuovi parametri di classificazione delle strutture per anziani, in modo da mantenere questa casa riposo, certamente piccola, ma anche molto richiesta e apprezzata dagli utenti e dai loro familiari, proprio per la sua dimensione umana”, ha precisato il consigliere regionale Antonio Calligaris.
“Sono 34 le strutture residenziali per anziani e 11 le strutture in tutto il territorio regionale per la disabilità che rientrano nel piano di riclassificazione dell’assessore Riccardo Riccardi e sostenuto per un totale di oltre 25 milioni di euro, tra cui appunto Fogliano, finanziata per un milione di euro con fondi regionali”, così Calligaris.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.