Fogliano vara il nuovo regolamento per le antenne telefoniche: domani il consiglio

Fogliano vara il nuovo regolamento per le antenne telefoniche: domani il consiglio

Domani

Fogliano vara il nuovo regolamento per le antenne telefoniche: domani il consiglio

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Lug 2022
Copertina per Fogliano vara il nuovo regolamento per le antenne telefoniche: domani il consiglio

Una cordata di sei comuni ha deciso di rinnovare il regolamento. Domani in aula anche le borse di studio e gli impianti sportivi.

Condividi
Tempo di lettura

Consiglio comunale tecnico, quello in programma domani alle 18 a Fogliano Redipuglia. Secondo consiglio comunale per i due nuovi consiglieri, Simona Presot e Alex Visintin che hanno sostituito i dimissionari Roberta Blason e l’ex sindaco Antonio Calligaris. Oltre ad alcuni temi di natura economica arriveranno al vaglio dell’assise alcuni regolamenti, tre: il primo per l’installazione di stazioni radio base per la telefonia mobile, quello per le borse di studio e quello per l’uso e la gestione degli impianti sportivi comunali.

Il primo, va detto, è quello che, durante i lavori di installazione dell’antenna a Redipuglia, era finito agli onori della cronaca: già all’epoca il sindaco aveva sottolineato la vetustà della norma, risalente a oltre quindici anni fa, e che ora, con una convenzione tra alcuni comuni, in particolare Gradisca d’Isonzo, Romans d’Isonzo, Sagrado, Farra d’Isonzo, Villesse e Fogliano Redipuglia, gli stessi hanno deciso di chiedere a un tecnico unico la redazione di nuovi regolamenti per adattarli alle norme attuali. Nello specifico, ogni comune ha voluto indicare le località che non devono essere interessate da nuovi impianti: così, ad esempio, in tutti i centri abitati non potranno essere installate, preferendo luoghi di campagna.

I valori di campo elettrico misurati a Fogliano da Arpa in 174 misurazioni sono “ampiamente inferiori ai limiti di attenzione e agli obiettivi di qualità fissati nel 2003”, si legge nella relazione tecnica. Il regolamento, in ogni caso, sottolinea che vi sono due tipi di aree, preferenziali e controindicate. Per le prime tre sono i livelli, partendo dal primo, quello in cui ci siano già impianti o proprietà pubbliche o comunali con già altri tipi di antenne al proprio interno; il secondo, invece, vede coperture con ampi volumi o insediamenti di grande consistenza volumetrica; il terzo, infine, aree neutre preferenziali. Per quelle controindicate, invece, siti vincolati oppure aree con edificazione di altezza limitata entro le quali un impianto risulterebbe “fuori scala e dominante rispetto al contesto insediativo esistente”.

All’approvazione del consiglio, poi, anche il regolamento sulla concessione di utilizzo degli impianti sportivi comunali. “Si tratta – sottolinea il sindaco, Cristiana Pisano – di un adeguamento a una norma nazionale. Rispetto ad altri comuni abbiamo voluto inserire la clausola che chi li gestisca abbia la propria sede in territorio comunale”. Ciò, si legge nel regolamento, “per garantire la continuità delle attività”.

Infine, il bando per l’assegnazione di borse di studio a studenti universitari: sarà necessario essere residenti a Fogliano Redipuglia, aver frequentato la Scuola Secondaria di Secondo Grado e sostenuto l’esame di maturità e aver conseguito un voto finale di almeno 86/100. “Per i concorrenti che hanno sostenuto l’esame di maturità la graduatoria viene stilata su base 100, sulla base del punteggio conseguito. Verranno premiati gli studenti che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a 85 centesimi. La somma stanziata di 1.500 euro sarà ripartita in egual misura tra tutti gli aventi diritto”, si legge nel regolamento.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione