La processione
Fogliano sfida la pioggia e scioglie il voto alla Madonna della Salute
Tempo incerto ma il corteo si snoda ugualmente per le vie del paese dalla chiesa parrocchiale ancora ingabbiata.
L’unica processione alla Madonna della Salute che ha sfidato il tempo meteorologico, in Bisiacaria, è stata quella di Fogliano. Se Monfalcone e Pieris hanno desistito, i fedeli foglianini hanno voluto ugualmente sciogliere fisicamente il voto.
In una Fogliano bloccata dai lavori per la realizzazione della rotonda lungo via San Michele – che è arrivata alla cosiddetta “Terza fase”, l’ultima – il corteo religioso si è snodato lungo un percorso che ha seguito le vie tradizionali e una parte decisamente nuova, lungo via Martiri della Libertà e via Bersaglieri.
La Celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Alessandro Fontaine, parroco di San Pietro al Natisone, che ha ricordato come “uscire in processione non è un atto di vanto ma di esempio. Sicuro qualcuno riderà, qualcuno si fermerà a guardare e qualcun altro pregherà con noi”, così don Alessandro. “L’esempio che diamo oggi, seguendo Maria, è un momento importante della nostra fede”.
Ad accompagnare la santa messa il coro parrocchiale diretto da Armanda Cecchini che ha salutato, lasciando, con la celebrazione, l’incarico, per motivi personali. Per la corale si apre, ora, un momento di ricerca di una figura che possa seguirla nelle celebrazioni più importanti. In ogni caso, anche dal campanile si è levato un suono di gioia con le campane suonate a festa secondo la tradizione dalla locale squadra di campanari.
Proseguono, infine, i lavori agli esterni della chiesa parrocchiale di Santa Elisabetta. Gli operai, in questi giorni, sfruttano tutte le giornate di sole per procedere con le lavorazioni che necessitano proprio del bel tempo. Non ci sarebbero, per ora, ritardi nel cronoprogramma.
Foto di Giancarlo Berin.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.