LA CERIMONIA
Fogliano, il ricordo di Santa Barbara con i bambini delle elementari
Cerimonia al chiuso date le condizioni atmosferiche. Il racconto dei corpi d'arma ai più piccoli.
Stamattina a Fogliano, è stata ricordata dall'Anmi, dall'Ana e dall'amministrazione comunale - con una cerimonia anticipata di qualche giorno - Santa Barbara, la patrona dei marinai, dei vigili del fuoco e degli sminatori. Il sindaco Cristiana Pisano ha ricordato i caduti Buttignon Arturo, Calligaris Sigfrido, Cechet Bruno, Giovanni e Raffaele, Cian Esterino, Furlani Duilio, Gambi Franco e Tosetto Umberto. "Rivolgiamo il nostro pensiero a tutte le persone che lavorano in mare e con le fiamme - sono le parole del sindaco Pisano - la nostra riflessione si porti verso quelle persone e le loro azioni compiute per il bene di tutti".
A causa della pioggia, la cerimonia non ha avuto luogo al monumento cittadino, ma nella Sala Parrocchiale "Don Duilio Nardin". Al momento commemorativo, hanno preso parte anche gli studenti della scuola primaria, ovvero le classi quarte e quinte, i Carabinieri della locale Stazione, con il comandante Vincenzo Maccaroni, le associazioni d'arma, dagli Alpini della sezione "G. Piagno" ai Marinai d'Italia fino agli Artiglieri, il direttore del Sacrario Tenente Colonnello Massimiliano Fioretti e il parroco don Giorgio Longo. Fioretti, ricordando Santa Barbara come protettrice di chi maneggia fuoco e munizioni, ha voluto sottolineare, nel suo intervento, la necessità di "prestare attenzione a ogni tipo di ordigno possa essere ancora inesploso sul nostro Carso" consigliando di "chiamare i genitori che poi avviseranno le forze dell'ordine. Prestate attenzione!.
A parlare con i ragazzi presenti è stato anche il dottor Luciani, capogruppo degli Alpini della locale sezione. "Gli alpini sono i soldati di montagna - ha raccontato - ma anche noi abbiamo i nostri protetti da Santa Barbara, che sono i genieri alpini". Presenti anche i Donatori di Sangue mentrer per la Pro Loco era presente il vicepresidente Ivan Bianchi. "La ricorrenza di Santa Barbara è un'occasione importante per far capire ai più piccoli l'importanza della sicurezza" ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Calligaris. "Le memorie storiche non vanno perdute, persone come Santa Barbara sono un esempio ed un richiamo alla difesa dai pericoli, dalle tempeste naturali e della vita" così don Longo nell'intervento di chiusura.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.