La Bisiacaria piange Sergio Vittori, appassionato e narratoria della storia locale

La Bisiacaria piange Sergio Vittori, appassionato e narratoria della storia locale

Fogliano Redipuglia

La Bisiacaria piange Sergio Vittori, appassionato e narratoria della storia locale

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Set 2024
Copertina per La Bisiacaria piange Sergio Vittori, appassionato e narratoria della storia locale

La morte ieri sera in ospedale a Monfalcone. Aveva 80 anni, ha scritto numerosi saggi e libri sulla Bisiacaria. Era commendatore della Repubblica.

Condividi
Tempo di lettura

Fogliano Redipuglia perde Sergio Vittori, grande appassionato di storia e cultura locale. La sua morte risale alla serata di ieri, lunedì 9 settembre, all’ospedale San Polo di Monfalcone dopo un breve periodo di malattia. Nato il 19 marzo 1944 dai suoi genitori Ferdinando Vittori e Ines Miniussi, aveva 80 anni. È stato vigile urbano e messo comunale. Si è sposato 55 anni fa a San Pier d’Isonzo con Miranda Visintin. Era il 18 gennaio del 1969. Vista la sua passione per la storia e per le radici culturali alle quali apparteneva, Vittori ha scritto molti libri e saggi sulla Bisiacaria. Ha anche collaborato per il Settimanale Diocesano Voce Isontina.

L’archivista e storico goriziano Vanni Feresin lo ricorda con affetto: «Era capo barelliere per il Friuli Venezia Giulia durante i pellegrinaggi dell’Unitalsi ed insieme alla moglie è stato membro dell’Ordine di Malta. Era commendatore della Repubblica. Il suo ultimo intervento pubblico risale alla Festa dei Campanari del 2023 tenutasi a Sagrado». Collaboratore di Pre’ Tita Falzari, ha conosciuto lo storico Silvio Domini con il quale – insieme ad altri – ha fondato l’Associazione culturale bisiaca.

Vittori ha prestato la sua opera all’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione di Trieste e con l’Associazione Culturale Mitteleuropea. Addolorata e dispiaciuta per la sua dipartita è Cristiana Pisano, sindaco di Fogliano Redipuglia. «Era la memoria storica della comunità – sono le parole di Pisano – nutriva un grande interesse nei confronti del territorio locale e per la ricerca. Ha dedicato la sua vita al lavoro, alla famiglia e alla storia bisiaca.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Fogliano, Redipuglia, Polazzo: storia, leggende e tradizioni della gente”. Questo lavoro è stato un biglietto da visita eccezionale per tutti gli ospiti del nostro Comune. Siamo grati a Sergio per la sua testimonianza». A parlare di lui è anche il parroco don Giorgio Longo. «La parrocchia perde una persona di fede, una persona vera e un pezzo di comunità – afferma il sacerdote – aveva una vita sobria, era un uomo discreto ed una persona meditativa. Una fonte certa, un pozzo di scienza ma che sapeva restare umile e al servizio di tanti». Le esequie saranno celebrate venerdì 13 alle ore 15 nella chiesa di Santa Elisabetta di Fogliano. Il giorno prima, giovedì 12 alle 18.30, nella parrocchiale sarà recitata la preghiera del Rosario in memoria del defunto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione