LE INIZIATIVE
Fogliano Redipuglia, ecco le escursioni estive per riscoprire la Grande guerra
Nuovi appuntamenti e conferme di itinerari classici nelle date tra giugno e novembre a cura della Pro loco di Fogliano Redipuglia. Ecco gli itinerari.
Sono ben 65 le proposte, tra percorsi classici e meno noti, che la Pro loco Fogliano Redipuglia lancia per l’estate 2024. Si tratta di escursioni per famiglie e per camminatori più esperti tra le località che videro, nella Prima Guerra Mondiale, i combattimenti tra l’esercito austriaco e quello italiano. Una serie di itinerari in grado di far scoprire o riscoprire a locali e turisti le particolarità storiche della zona. A guidare saranno gli Esperti Grande guerra, figure riconosciute a livello regionale, studiosi e ricercatori del tema in grado di coinvolgere il pubblico in un racconto storico di alto livello.
A coordinare le uscite, invece, la Pro Loco Fogliano Redipuglia, sodalizio che vanta un’esperienza collaudata nella gestione. «Si tratta di un ricco calendario, collaudato e che è apprezzato dai turisti» conferma la presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia, Marta Lollis. «Oltre alle conferme e alle giornate dedicate, come la domenica sul Monte San Michele o il sabato sul Brestovec, altre sono le possibilità di visita che si aggiungono alle già numerose escursioni per privati e scolaresche che in questo periodo hanno affollato il vicino Sacrario militare e i luoghi di visita», così Lollis.
Tra le prossime proposte l’escursione di sabato 15 giugno alle 9.30 sul Brestovec con Silvo Stok, quella di giovedì 20 giugno a Redipuglia con Paolo Pollanzi e quella di venerdì 21 giugno, serale, sul Monte San Michele con Elisa De Zan. Per info e prenotazioni ci si rivolge allo Iat di Sistitna allo 040299166 o 3357374853 o allo Iat Redipuglia contattando lo 0481489139 o il 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it.
Il costo per un’escursione intera è di 15 euro, 7,50 euro per over 65, studenti fino a 25 anni, ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati. Le escursioni sono gratis per i bambini fino a 12 anni e per i possessori di Fvg Card.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.